Un mare di ricette

Tortelli lombardi dolci

CarnevaleCarnevale, in cucina, è sinonimo di fritture e di piatti elaborati. La tradizione vuole che, durante le giornate di carnevale, si consumino ricette semplici e golose, preparate con ingredienti tipici del periodo, come la frutta secca, le confetture e lo strutto.

Ogni regione d’Italia vanta dei dolci di carnevale tipici, come i galani in Veneto e le castagnole del Centro Italia. In Lombardia, oltre alle buonissime chiacchiere, a carnevale non possono mancare i tortelli dolci che si possono intingere nello zucchero oppure farcire con crema pasticcera o cioccolato. I tortelli dolci lombardi sono una vera delizia da friggere in abbondante olio ma si possono anche mettere al forno. Se volete gustare dei tortelli dolci lombardi casalinghi seguite la nostra ricetta.

Ingredienti:

100 grammi di farina

1 pizzico di sale

2 uova

50 grammi di burro

150 ml di latte intero

Per il ripieno

1 uovo

40 grammi di farina

50 grammi di zucchero semolato

500 ml di latte intero

1 limone non trattato

 

Prepariamo la crema pasticcera mettendo il latte a scaldare con la scorza del limone; in una terrina mettiamo il tuorlo e poi la farina, mescolando bene per togliere i grumi. Versiamo il latte a filo, continuando a girare e lo zucchero; eliminiamo eventuali grumi e mettiamo sul fuoco a cuocere a fuoco basso. La crema è pronta quando vela il cucchiaio e si raddensa. Spegniamo e facciamo freddare.

Mettiamo il latte in un pentola con un pizzico di sale ed il burro; appena arriva a bollore, spegniamo il gas e versiamo la farina a pioggia, girando con cura. Quando si forma una palla si rimette sul fuoco e si aspetta che cuocia per qualche minuto. Trasferiamo in una ciotola grande e quando è intiepidita aggiungiamo un uovo, lavoriamo e aspettiamo che venga completamente assorbito. Incorporiamo anche il secondo e lavoriamo bene. Scaldiamo abbondante olio e con un cucchiaio versiamo il composto in padella; è importante che cuociano lentamente, in modo che si gonfino e non diventino troppo scuri. Scoliamoli, passiamoli nella carta assorbente e farciamoli. Buon carnevale!

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy