Carnevale: Putignano e Ivrea
Carnevale è un evento molto sentito in tutta Italia dove si festeggia con feste, sfilate e premiazioni. Nel nostro Paese esistono numerosi carnevali storici che si ricollegano ad eventi realmente accaduti o che vantano lunghe tradizioni. In Puglia, uno dei carnevali più conosciuti si svolge a Putignano dove i carri e le maschere sfilano lungo le strade del centro storico. Altrettanto coinvolgente è il carnevale di Ivrea.
Putignano, programma carnevale 2017
A Putignano, in Puglia, il carnevale è un evento storico di indiscutibile bellezza. Gli appuntamenti si svolgono nel centro storico, dando la possibilità di apprezzare un luogo suggestivo e affascinante. Il programma per il carnevale di Putignano del 2017 è molto interessante perché propone sfilate, carri allegorici ed eventi musicali e culturali. Il carnevale del 2017 si tiene a partire dal 12 fino a domenica 28 febbraio 2017. Il carnevale N’de jos’r esalta Putignano, la sua storia e si rivolge a tutti, anche alle famiglie con bambini. Fra gli appuntamenti del 2017 tanto teatro e musica, con numerosi appuntamenti previsti di giovedì. Lunedì 23 febbraio 2017 sono Ninja e Max Casacci con Demonology Hi Fi. Al carnevale di Putignano ci si diverte e si gustano i prodotti tipici locali. Per ulteriori approfondimenti sull’imperdibile carnevale di Putignano del 2017 si visitare il sito internet trullando.it.
Ivrea, programma carnevale 2017
Il carnevale di Ivrea è molto particolare e suggestivo perché comprende la battaglia delle arance. Si tratta di un carnevale particolare e con un’origine storica ben documentata. Il carnevale di Ivrea ricorda la rivolta del popolo nei confronti dei potenti che imponevano leggi crudeli e oppressive. L’avvenimento principale del carnevale di Ivrea è la battaglia delle arance, che ripercorre la lotta fra l’esercito e i popolani per liberarsi dall’oppressione dei potenti. Il carnevale di Ivrea del 2017 è ricco di appuntamenti ed eventi importanti che si protraggono per tutto il mese di febbraio. Il 26 febbraio 2017, domenica, i festeggiamenti iniziano alle ore 09.00 con le fagiolate e, a seguire, il giuramento di fedeltà, in Piazza Castello, del magnifico podestà. Si svolge la sfilata dei gruppi storici ospiti e alle ore 14.00 si tiene la marcia del corteo storico che parte da Piazza di città; si prosegue con la battaglia delle arance che vede contrapporsi i tiratori su tiri a quattro e sulle pariglie con gli aranceri a piedi. Alle ore 17.30 i tamburi ed i pifferi eseguono la generala e alle ore 21.30 sul Lungo Dora si può ammirare un bellissimo spettacolo pirotecnico. Alle ore 22.00 festa in onore della vezzosa Mugnaia, presso il teatro Giacosa.