Comunicati StampaItalia

Foggia. Associazione “Mario Frasca”, la V edizione del Memorial in onore dei Caduti

Associazione “Mario Frasca”, la V edizione del Memorial in onore dei CadutiCommozione e orgoglio, senso di appartenenza e speranze per il futuro. Sono stati questi i tratti caratteristici della V edizione della commemorazione di tutti i caduti nelle missioni di pace dal 1950 ad oggi, organizzata come di consueto in occasione dell’anniversario dell’Associazione Onlus “Mario Frasca”.
All’interno dell’auditorium del Santuario dell’Incoronata di Foggia, sono state presentate le storie di alcuni militari che non hanno fatto più ritorno alle loro case in seguito ad eventi accidentali accorsi durante le missioni umanitarie oltre frontiera. Dopo i filmati e i contributi audio, è stata data lettura della missiva inviata per l’occasione dal sottosegretario alla Difesa, l’onorevole Domenico Rossi, il quale ha ringraziato l’associazione per le attività che continua a svolgere durante l’anno.
Nella platea erano presenti alte cariche militari e civili, associazioni e famigliari dei caduti, che hanno dato il loro apporto alla buona riuscita dell’evento. Sul palco sono intervenuti Vincenzo Frasca, segretario dell’associazione organizzatrice; il Generale Mauro Prezioso, comandante del Comando militare dell’Esercito Italiano Regione Puglia e Don Ugo Rega, rettore del Santuario ospitante. Insieme hanno spiegato il valore dello spendersi per gli altri, convenendo sul fatto che la “missione” non sia soltanto un concetto dell’ambito militare, bensì un qualcosa che ciascuno debba perseguire durante la propria vita, individuando la strada più congeniale per servire la collettività.
Dopo la conferenza, i presenti si sono recati all’interno del Santuario mariano dove si è celebrata la Santa Messa presieduta da Don Pier Paolo Villa, Vicario Episcopale dell’Ordinariato Militare, presente in rappresentanza del Vescovo Mon. Santo Marcianò. La celebrazione, come da precetto, è stata intitolata a San Policarpo di Smirne, martire della Chiesa Cattolica. “Siamo qui nella Casa di Maria – ha sottolineato Don Paolo – la casa di nostra madre che è per definizione anche casa nostra. Dobbiamo sentirci tutti parte della stessa casa, sotto lo sguardo misericordioso della Madonna”.

a cura di Nico Baratta

Tag

Nico Baratta

Operaio, Giornalista, Repoter Freelance, Libero Pensatore, ♨️freethinker Free Journalism for free thinking. freethinker - Ad Maiora! Alcune mie citazioni. Semplicemente Nico Baratta, Libero Pensatore! - "...un passo per volta!" - "Osserva le ombre e vedrai la vera identità di ogni persona" - "La semplicità è perfezione, perciò difficile da ottenere" - "La fortuna bacia pochi eletti, ma ne fa felici tanti, con riserva" - "Il lavoro di oggi sarà la certezza di domani. Facciamolo bene con coscienza, conoscenza e raziocinio. I nostri figli ci ringrazieranno." - "Preferisco che un mafioso mi punti una pistola alle tempie che un amico un pugnale alle spalle." - "Nella vita si è servi e si è padroni. Io son padrone della mia libertà." ---

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy