Mediterranews

Fare movimento è salute

CamminareIl movimento può favorire la risposta immunitaria e svolgere un’azione antinfiammatoria, utile anche per patologie croniche

 

Fare movimento con regolarità permette di restare in salute e di contrastare l’insorgenza di molte patologie. Attraverso l’attività fisica, si stimola la produzione degli ormoni del buon umore, le endorfine, permette di controllare il peso e i livelli di colesterolo e glicemia nel sangue. Una recente indagine scientifica ha dimostrato che muoversi può migliorare il sistema immunitario, svolgendo un’azione antinfiammatoria.

Il movimento e il sistema immunitario

 

La ricerca, svolta pressol’University of California San Diego school of medicine, ha sottolineato che muoversi favorisce la risposta immunitaria e si rivela prezioso per molte patologie, anche croniche. Lo studio, che ha riguardato 47 persone,è stata condotta usando il tapis roulant per 20 minuti, in maniera moderata. I dati dimostrato che le cellule immunitarie che producono TFN subiscono un abbassamento pari al 5%. Il test prevedeva che i partecipanti utilizzassero, camminando, il tapis roulant secondo le loro condizioni di salute. Sia prima che dopo l’esercizio sono stati sottoposti a dei test ematici. I ricercatori hanno dimostrato che il movimento, svolto con moderazione, ha importanti effetti antinfiammatori, preziosi per tante patologie, come la fibromi algia, l’artrosi, l’obesità ed altre. I ricercatori hanno evidenziato che l’infiammazione, utile per il processo di guarigione, alla lunga può essere correlata con altre malattie. Il movimento fisico, regolare e moderato, può apportare numerosi effetti positivi anche per coloro che soffrono di un’infiammazione cronica. Muoversi favorire la produzione di noradrenalina e adrenalina che attiva i recettori delle cellule immunitarie. In questo modo il nostro corpo mette in atto le risposte immunologiche che comprendono anche il TFN, che migliora la risposta immunitaria e svolge il ruolo di regolare l’infiammazione locale e sistemica. 

 

Muoversi è salute

 

Il movimento svolge una funzione di primo piano per contrastare l’insorgenza di molte malattie ma anche per accelerarne la guarigione. Fare sport, sempre dopo una visita medico sportiva, aiuta a preservare il benessere dell’apparato muscolare e scheletrico. Inoltre, ha preziosi risolti per l’equilibrio psicofisico perché permette di contrastare l’ansia, lo stress, ritrovando la serenità ed il buonumore. Si rivela un alleato anche per combattere l’insonnia e il malumore.

Lo sport può tenere in salute il cuore, controllando la frequenza cardiaca migliorando anche la pressione arteriosa. Attraverso l’attività fisica è possibile regolare i valori di glicemia e colesterolo nel sangue migliorando il metabolismo. E’ un modo semplice per combattere l’obesità e controllare il peso corporeo.

 

 

Exit mobile version