EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Colombe ed uova di Pasqua: ciò che non sai

I principali dolci della tradizione italiana di Pasqua sono la colomba e l’ uovo di cioccolato. Si tratta di vere e proprie delizie che possono essere artigianali, casalinghe o prodotte dalla grande distribuzione. Per scegliere la colomba di Pasqua o l’uovo di cioccolato è fondamentale leggere attentamente le etichette, prediligendo quelle più esaustive e chiare.

 

A Pasqua, nel nostro Paese, si preparano uova di cioccolato e colombe ma anche tradizionali pizze dolci e salate da gustare con salumi e formaggi la mattina di Pasqua. La colomba di Pasqua può essere semplice, soltanto con i canditi, glassata, farcita o aromatizzata con liquori. Una volta aperta si può conservare per qualche tempo se ben chiusa e all’interno della sua plastica.

 

Colomba di Pasqua, come sceglierla

 Per acquistare una buona colomba bisogna leggere con attenzione l’etichetta verificando che gli ingredienti siano di qualità. Le colombe di Pasqua da preferire sono preparate con il burro e le uova fresche. Un altro ingrediente che non può mancare sono i canditi, ben distribuiti in tutto il dolce. Se gli ingredienti sono freschi e ben selezionati si ha la garanzia che la colomba sia fragrante, soffice e con un aspetto invitante. Il prezzo delle colombe di Pasqua è piuttosto variabile ed è legato non soltanto a fattori come marca e confezione ma anche all’utilizzo di uova di categoria A, latte fresco e burro.

 

Uova di Pasqua, consigli

Uno dei simboli di Pasqua sono le uova che indicano la rinascita e il mistero della vita. Quando si acquista un uovo di cioccolato bisogna considerare l’etichetta, prediligendo i prodotti italiani. Un buon cioccolato è profumato, lucido e dall’aspetto omogeneo. Se si preferisce un uovo di Pasqua al cioccolato fondente bisogna verificare la percentuale di cacao; più è alta e maggiore è il sapore e i benefici per la salute. Per assicurarsi un buon uovo di Pasqua è bene controllare la percentuale di cacao, anche nel caso di cioccolato al latte. Nel caso del fondente, più la percentuale è alta e più intenso sarà il gusto e l’apporto di antiossidanti.

Il prezzo delle uova di Pasqua è influenzato, in parte, dalla sorpresa contenuta. In commercio si trovano uova adatte alle bambine e ai bambini, suddivisi per fasce d’età, ma anche a donne e uomini.

 Anche le uova possono essere industriali, artigianali o casalinghe. Per prepararle a casa è necessario possedere gli appositi stampi, facilmente reperibili nei negozi di casalinghi oppure online.

About the author

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related

JOIN THE DISCUSSION

WP Facebook Auto Publish Powered By : XYZScripts.com