Albenga Uno Shakespeare con il Barone Rampante
Grande attesa fra gli appassionati di teatro del Ponente savonese e del comprensorio ingauno per lo spettacolo che vedrà in scena lunedì sera all’ Ambra i ragazzi del Barone Rampante. Si tratta infatti di una interessante edizione del “Romeo e Giulietta”, di William Shakespeare con Carlo Orlando, Eva Cambiale e Manuel Zicarelli. L’appuntamento per l’ottavo spettacolo della rassegna “AlbengAteatro2017” è per le ore 21. Si potrà assistere alla più celebre commedia del drammaturgo inglese, tradotta da Fausto Paravidino ed organizzata dalla Teatro Ingaunia, in collaborazione con il Comune di Albenga, Assessorato Cultura, sotto l’attenta direzione artistica del noto attore albenganese Mario Mesiano.
” Si tratta- spiegano gli organizzatori- di uno spettacolo unico e autentico: un Romeo e Giulietta dove i ragazzi sono ragazzi davvero, finalmente portati in scena con l’età anagrafica immaginata da Shakespeare, con la loro freschezza, la loro energia e spontaneità, e anche con l’ingenuità e l’immaturità sacrosanta di quell’età, È il racconto di Romeo e Giulietta ed anche il racconto di questa compagnia, più unica che rara, che in questi anni ha costruito un’isola felice dove si può ancora giocare con la poesia, il teatro, il silenzio, dove si lavora per fare propria la massima: tutto il teatro non è altro che amicizia, tranne che per coloro che discutono per avere ragione e che perdono questa amicizia, per vanità o amor proprio”.
Sul palco ci saranno Eva Cambiale, Carlo Orlando, Manuel Zicarelli ed i Ragazzi della Compagnia del Barone Rampante: Alessandro Badano, Letizia Betti, Lucrezia Boda, Agata Bosio, Francesco Bosio, Paola Calcagno, Camilla Caramella, Francesca Ceravolo, Virginia Dalla Torre, Gaia De Giorgi, Elia Farinazzo, Iacopo Ferro, Anita Gallo, Guia Perrone, Tosca Perrone, Carlo Emilio Piccardo, Giulia Pozzi, Ilaria Pozzi, Francesco Repetto, Veronica Ruffino, Sofia Salamone e Mattia Ugo Gambetta.
“Si tratta- ci ha detto lo stesso direttore artistico Mesiano- di uno spettacolo che consiglio vivamente. E’ una validissima interpretazione della drammaturgia Shakespeariana realizzata da parte dei ragazzi della Compagnia del Barone Rampante che vede in scena anche tre attori di provata esperienza e mestiere provenienti dal Teatro Stabile di Genova che affiancano i giovani colleghi accompagnandoli in un Romeo e Giulietta di ottimo livello”. La prevendita sarà possibile ancora lunedì, dalle ore 16 alle 18 direttamente in Teatro, oppure, un’ ora prima dello spettacolo o presso la Libreria “Le Torri” di Albenga ed il “Bar Bacicin” di Ceriale.
La rassegna prevede successivamente ancora due spettacoli. Lunedì 10 Aprile, con Grazia Scuccimarra, in “Noi le ragazze degli anni Sessanta” di Grazia Scuccimarra e lunedì 24 aprile, con Peppe & Ciccio, Riky Bokor e Renzo Sinacori in “Non ci resta che ridere”, regia di Renzo Sinacori.
CLAUDIO ALMANZI