Comunicati Stampa

Cubani ad Albenga per convegno dissesto idrogeologico

IMG_1575 (2)Questa mattina in Comune ad Albenga si è tenuto un incontro preparatorio all’ interessante convegno sul dissesto idrogeologico e la salvaguardia del territorio che si svolgerà domenica. Una delegazione cubana di tecnici ed esperti geologi ha incontrato gli amministratori albenganesi. A fare gli onori di casa il vice sindaco Riccardo Tomatis, insieme all’Assessore all’ambiente Mariangelo Vio, all’Assessore Alberto Passino con delega alla Protezione Civile, il Presidente del Consiglio Comunale, Vittorio Varalli e il responsabile comunale protezione civile Graziano Floccia che hanno ricevuto la delegazione. Ad accompagnare i cubani l’interprete e l’ingegnere idraulico Corti Lorenzo. Sono intervenuti Escribano Cruz Francisco, Rodriguez Lora Carlos, Reuco Gacia Josè e Giampietro Filippi.

“La delegazione cubana- ci ha spiegato Dino Morando, del Coordinamento ligure dell’associazione di amicizia ItaliaCuba- si prefigge con questi incontri lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica, le amministrazioni, gli enti preposti alla sicurezza, confrontando la nostra realtà con esperienze analoghe e risoluzioni adottate nella provincia Granma a Cuba. Tutto questo affinché si possa ridurre il rischio indotto da eventi calamitosi che sempre più frequentemente colpiscono anche la nostra regione”. Un incontro che ha consentito uno scambio di saluti e la visita nelle sale storiche della casa comunale che gli ospiti di Cuba hanno molto apprezzato.

Domani la delegazione cubana ha invece in programma l’ incontro con il Comune di Arnasco, gemellato con “Rio Cauto”. A fare la parte dei padroni di casa ci saranno il sindaco Alfredino Gallizia ed il presidente della Cooperativa Olivicola Luciano Gallizia.

Domenica, come già detto, si terrà (inizio ore 18) l’ appuntamento più importante di tutto il soggiorno per la delegazione cubana: si tratta dell’ incontro-dibattito pubblico, dedicato al tema del dissesto idrogeologico della Liguria, che si svolgerà nell’ Auditorium “San Carlo” ad Albenga e che vedrà la presenza, fra gli altri, dell’ ingegnere idraulico Corti Lorenzo, di Escribano Cruz Francisco, Rodriguez Lora Carlos, Reuco Gacia Josè, di tecnici dell’ ambiente e della protezione civile cubana, di Giampietro Filippi, geologo ed esperto del territorio e di esponenti e tecnici vari.

Lunedì la delegazione cubana incontrerà invece la C.I.A. (Confederazione Italiana Agricoltori) con il suo presidente locale Mirko Mastroianni e quello regionale Aldo Alberto. Saranno presenti anche gli imprenditori agricoli della piana ingauna che soffrono il problema dell’ allagamento dei rii. Nei giorni successivi la delegazione visiterà la Provincia di Imperia per ripartire per Cuba il 7 aprile.

CLAUDIO ALMANZI

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy