Prima tappa Coppa Italia di Formula Windsurfing 2017 Trofeo Baia di Oplonti Torre Annunziata
Nel weekend di fine aprile si disputa la prima delle manifestazioni sportive di livello nazionale del circuito dell’Associazione Italiana Classi Windsurf per l’anno 2017 con la prima delle tre tappe previste per l’assegnazione della Coppa Italia di Formula Windsurfing 2017. Saranno presenti tutti i migliori riders italiani di specialità.
La manifestazione torna, per il secondo anno consecutivo, sulla spiaggia vulcanica del circolo Nautico Arcobaleno di Torre Annunziata, che si affaccia sul golfo di Napoli, assegnerà il trofeo Baia di Oplonti ed è valida anche come prima tappa del campionato interzonale Campania – Sicilia.
I venti del golfo di Napoli sono particolarmente stabili, in prevalenza occidentali. Un detto di Napoli dice che nel golfo il vento gira col sole: La mattina (il sole nasce dietro il Vesuvio) c’è una brezza di terra. In tarda mattinata – primo pomeriggio, il vento ruota ad occidente (maestrale) e sale di intensità. Data l’apertura del golfo sul lato sud – sud-est, i venti di libeccio e parzialmente di scirocco fanno alzare il mare.
Si redigeranno classifiche per le categorie maschile e femminile. Masters (nati dal 1980 al 1971), Grandmasters (nati nel 1970 e anni precedenti), juniores (nati dal 1996 che non abbiano compiuto 20 anni al 2004 questi ultimi devono aver compiuto il 12 anno di età), e maschile pesi leggeri sino a 75 kg, tutti estrapolate dalla generale. La validità di ogni singola tappa è subordinata alla disputa di almeno una prova sull’arco delle giornate di regata, fino ad un massimo di quattro prove al giorno. L’orario previsto per il segnale di avviso della prima prova è fissato alle ore 12:00 del primo giorno di regata.
L’anno scorso ad imporsi nella tappa fu Christopher Frank ITA-211, del circolo La Darsena Wakeboard asd, che in classifica ha preceduto Andrea Volpini della Lega Navale di Civitavecchia e terzo Alessandro Giovini dell’Adriatico Wind Club.
Bando di regata