Primo maggio: ecco cosa fare
Appuntamenti per il primo maggio 2017
Il primo maggio ricorre la festa dei lavoratori e San Giuseppe. Le origini della storia del primo maggio sono antiche e collegate alle lotte sociali per ottenere diritti fondamentali, come la riduzione della giornata lavorativa. Per la prima volta è stato celebrato un primo maggio con connotazioni politiche e sociali nel 1889, per volontà della seconda Internazionale. L’obiettivo della grande manifestazione era coinvolgere gli operai e tutti i lavoratori così da poter ottenere condizioni migliori di lavoro. Oggi, il primo maggio si festeggia anche con un importante concerto che si svolge a Roma ed in altri centri. Per il primo maggio si può partecipare a manifestazioni, laboratori, convegni e feste che si tengono in tutta Italia. Vi suggeriamo alcuni appuntamenti per lunedì primo maggio 2017.
Primo maggio 2017 nel verde
Il primo maggio del 2017 cade di lunedì e permette di organizzare un fine settimana lontani da casa. In Liguria, nello splendido Borgio Verezzi il primo maggio è all’insegna del profumo dei fiori. La manifestazione è incentrata sull’esposizione di bellissime piante di fiori ma anche sulla tradizionale estrazione della pietra locale. Borgio Verezzi è uno dei borghi più belli d’Italia e per lunedì primo maggio 2017 sono previste molte attività come la storica camminata, degustazioni, musica ed esposizioni artigianali. Gli eventi festivi proseguono fino alla festa della mamma che ricorre domenica 14 maggio 2017.
Il primo maggio si può trascorrere in un grande e curato giardino, come quello del Castello di Pralormo, in provincia di Torino. Fino al lunedì primo maggio 2017 è possibile visitare Messer tulipano, ossia la fioritura di più di 90mila tulipani e narcisi. Durante il primo maggio è poi possibile ammirare il Castello di Pralormo, seguendo due differenti percorsi attraverso i quali scoprire i segreti e le bellezze della storica dimora. Il primo maggio a Pralormo è una proposta per tutti, per esempio per le famiglie con bambini, per coloro che amano il verde e la storia e per chi possiede un cane; proprio per gli amici a quattro zampe è stato predisposta un’area dove potersi divertire in libertà.
Primo maggio 2017 al Villaggio dei bambini
Lunedì primo maggio 2017 è l’occasione giusta per visitare il Villaggio dei bambini di San Bendetto del Tronto. Gli appuntamenti sono previsti non soltanto per il primo maggio ma anche per domenica 20 aprile. Il Villaggio si svolge presso il quartiere agraria ed è rivolto a tutti i ragazzi ed i piccoli. E’ un evento importante che offre un’opportunità per ammirare le tante bellezze di San Benedetto del Tronto.