Rubriche

Mostre d’arte: Milano, Roma e Torino a confronto

Ecco le mete imperdibili per la primavera

C’è ancora qualche mese di tempo per visitare le più importanti mostre d’arte del 2017. Nelle principali città italiane, la primavera si preannuncia, infatti, all’insegna del bel tempo e delle belle arti. Vediamo assieme alcuni degli appuntamenti davvero da non perdere.

Milano, Pirelli HangarBicocca

21 aprile 2016 – aprile 2018

Iniziamo parlando delle mostre a Milano. Per la prima volta in Italia arriva il famoso duo di artisti brasiliani Osgemeos. Ospiti del programma “Outside the cube“, interamente dedicato alla street art, i gemelli presentano al pubblico Efêmero, un maestoso murales realizzato in omaggio al luogo che lo ospita: l’esterno dell’ex impianto di produzione Pirelli. Nel secolo scorso l’impianto, vicinissimo alla stazione ferroviaria, veniva utilizzato per la produzione delle locomotive. Per questo gli Osgemeos hanno deciso di riprodurre l’immagine di un vagone in corsa verso un viaggio immaginario. Appeso a questo treno, uno dei tanti personaggi che da sempre rendono riconoscibile e unico lo stile dei due artisti, impegnati sin dagli anni ’80 a dare un nuovo significato alla street art, rendendola ricca di riferimenti culturali e di poesia, nonché di colore e di richiami all’impetuosa bellezza della natura brasiliana.

Oltre alle opere degli Osgemeos, Pirelli HangarBicocca vi aspetta per farvi apprezzare quelle dei tanti artisti internazionali che negli ultimi mesi sono stati chiamati a partecipare e a portare la propria arte “fuori dal cubo”.

Roma, Guido Reni District

08 aprile 2017 – 2 luglio 2017

Roma è una città che non manca mai di stupire i propri cittadini e visitatori per l’ampia scelta di mostre ed esposizioni dedicate alla storia della Città Eterna, dei suoi monumenti principali e dei grandi artisti che l’hanno popolata. In questo periodo, però, lascia davvero tutti senza fiato con una mostra realizzata in omaggio ai giochi olimpici e ai campioni dello sport. Si chiama Real Bodies e offre al pubblico la possibilità di vedere molto da vicino la bellezza e la complessità dell’anatomia umana. Oltre 350 elementi esposti, fra organi umani e interi corpi senza pelle, fissati nel tempo attraverso la tecnica della plastinazione. La mostra è affiancata da una serie di appuntamenti atti a sensibilizzare i visitatori e, in particolar modo, le giovani generazioni sull’importanza dello sport come forma di prevenzione di alcune malattie e a insegnare loro come evitare gli infortuni, l’eccessiva usura di legamenti e tendini.

Torino, Museo dell’Automobile

28 marzo 2017 – 25 giugno 2017

Il Museo dell’Automobile di Torino presenta Crossroads, incroci Italia e America, dal dopoguerra al boom economico. Fino al 25 giugno nelle sale del museo si incontrano elementi che sembrano apparentemente distanti fra loro: le auto e l’arte, l’Italia e l’America. La mostra analizza la società italiana degli anni ’50 e ’60, mettendola a confronto con quella americana e sottolineando le contaminazioni fra le parti. Si tratta di due mondi diversi fra loro ma che, attraverso il dialogo, hanno saputo arricchirsi in modo reciproco. In particolare, la mostra approfondisce il legame fra car design e arte. Esposte 13 prestigiose vetture capaci di raccontare perfettamente il sogno americano e l’eleganza italiana. Plymouth e Buick, Alfa Romeo e Fiat, oltre all’inconfondibile Lincoln Continental: un confronto fra car designer che lascia negli occhi dei visitatori l’impressione di visto e vissuto un’epoca.

Non solo auto in esposizione. Crossroads arricchisce la riflessione con suggestioni musicali, cinematografiche e visive, con numerosi riferimenti a tutti quegli artisti (pittori, scultori e fotografi) che si sono resi protagonisti del Dopoguerra.

Siete interessati ad ammirare questa mostra o gli altri interessanti contenuti proposti dal Museo dell’Automobile di Torino ma non potete partire? Nessun problema perché attraverso il sito web del museo è possibile fare un dettagliato tour virtuale di tutte le sale dell’edificio.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy