Società

Festa della mamma, tavole e ricette

ph.ele's
ph.ele’s

La seconda domenica di maggio, nel nostro Paese, cade la Festa della mamma.

La Festa della mamma è nata negli Usa, sul finire del XIX secolo, per volontà della signora Ann Reevers Jarvis e della figlia Anna; per la prima volta, la festa è stata celebrata nel 1914 negli Usa. La festa della mamma, in origine, aveva l’obiettivo di sostenere le madri e i loro bambini ma, col passare del tempo, ha assunto anche degli aspetti più frivoli.

Domenica 14 maggio 2017 si può organizzare un bel pranzo in onore della propria mamma, preparando dei cibi semplici e golosi, da preparare in anticipo.

 La tavola della festa della mamma deve essere colorata, frizzante ma anche ricercata.

 

Festa della mamma, la tavola

La tavola per il giorno della festa della mamma deve essere curata e può prendere ispirazione dal risveglio della natura. I colori da usare per stoviglie e tovaglie sono tenui e brillanti come l’arancione, il giallo ed il rosso; una tonalità sempre attuale è il bianco che si può abbinare con piatti decorati. L’alternativa alla classica tovaglia può essere un runner; se si è in possesso di un bel tavolo si può pensare di non coprirlo e di ricorrere a delle piccole tovagliette americane, preferibilmente di tessuto. Trattandosi di una ricorrenza importante apparecchiare rispettando le regole del galateo, come predisporre due bicchieri e un tovagliolo di tessuto.

Per apparecchiare la tavola del 14 maggio 2017 il centrotavola può essere rustico, realizzato con fiori di campo, come per esempio margherite e papaveri. Per le tavole più raffinate si può scegliere un’orchidea oppure una composizione di frutta fresca.

 

Festa della mamma, le ricette

 

Per il pranzo per la festa della mamma è bene scegliere ricette veloci e da preparare in anticipo, come per esempio torte salate, lasagne, timballi di riso o di pasta.  Per i contorni della festa della mamma si può scegliere fra insalate miste, per esempio di arance e finocchi o di cicoria e rape rosse,  padellate di fave e piselli o semplici frittate. Le altre ricette per festeggiare la mamma possono essere delle crocchette di spinaci ma anche delle semplici patate al forno.

Il dolce del 14 maggio 2017 può essere una torta impreziosita da frutta fresca, come per esempio fragole e nespole. Per gli amanti del cioccolato, la festa della mamma è l’occasione giusta per realizzare dei golosi biscotti o delle tortine al cioccolato con cuore fondente.

Buona festa della mamma!

Per altre ricette 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy