Salute

Italia, auenta consumo carne bianca

carneIn Italia si mangia più carne bianca

La dieta e le abitudini alimentari degli italiani sono cambiate perché si cercano soprattutto le offerte e la carne più consumata è quella bianca

L’alimentazione degli italiani si è modificata profondamente negli ultimi anni. Accanto a nuovi ingredienti, come lo zenzero e la curcuma, si fa sempre più spazio la carne bianca, considerata più digeribile e leggera.

Il consumo di carne in Italia

L’analisi delle abitudini alimentari del nostro Paese sono illustrate da numerose indagini, come quella svolta da Ismea Nielsen. Lo studio ha dimostrato che in Italia si mangia meno carne; più esattamente la contrazione della carne fresca di bovino è pari al 4.8% che , sulla spesa, è pari al 6.8%.

Dai dati emerge che la dieta quotidiana è differente rispetto a quella del passato perché, sempre più spesso, le scorte sono ridotte al massimo. Di contro aumenta la ricerca delle promozioni che aumentano del 2.1%. Nel corso del 2015, le vendite di carne di Italia hanno subito una contrazione di valore pari al 5.4%. Un segmento in crescita riguarda la carne di tacchino e pollo, apprezzata largamente anche in versioni alternative, come gli insaccati. La tendenza, in Italia, sottolinea che l’acquisto della carne è inferiore rispetto al passato anche se la carne bianca mantiene il segno positivo. In calo il consumo di carne di suino, del 24.7%, e di bovino. Analizzando i dati si evidenzia che un comparto molto florido è rappresentato alle carni lavorate, sia di suino che avicole che hanno ottenuto un aumento del 3%.

Carne, consigli per l’acquisto

La carne è un alimento prezioso, presente anche nella deta mediterranea. Consumata senza eccessi è salutare perché apporta vitamine del gruppo B, sali minerali come il ferro e proteine. Al momento dell’acquisto è bene prediligere alimenti tracciati, dei quali sia possibile rintracciare il luogo dell’allevamento e della macellazione. In commercio si trova, sempre più facilmente, carne proveniente da allevamenti non intensivi e completamente biologica. E’ consigliabile scegliere carni di origine italiane perché più salutari e controllate.

I costi di questi prodotti sono ovviamente un po’ superiori agli altri perché vengono affrontate spese importanti e rendimenti inferiori rispetto alla norma.

Per comprare dell’ottima carne è possibile affiliarsi ad un gruppo di acquisto, presenti anche su internet, oppure presso molti produttori che si occupano anche di vendita diretta. Un aspetto molto importante è poter contare su un rivenditore di fiducia che possa garantire sulla provenienza e sulla freschezza della carne.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy