Comunicati Stampa

Marsiglia, grande mostra dedicata ad Inguimberty

biennale-arte_Christine-Macel_Baratta_ph-romina-greggio-
biennale-arte_Christine-Macel_Baratta_ph-romina-greggio-

E’ stata inaugurata ieri a Marsiglia al Museo Regards de Provence l’esposizione “Poésie de Joseph Inguimberty” pittore originario di Marsiglia (1896-1971). Il suo percorso artistico, pur sviluppandosi per lo più fra la Provenza e l’ Indocina, lo ha portato ad essere però considerato e conosciuto in tutta Europa. In mostra ci sono, fino al 12 novembre, una ottantina fra le sue più rappresentative opere. Due le tematiche principali: il delta del Tonchino ed i panorami della Provenza. “La mostra -spiega Adeline Granerau, direttrice del Museo marsigliese- mette soprattutto in risalto i suoi vent’ anni passati in Indocina, di cui presenta paesaggi, lavori nelle risaie, scene di vita quotidiana e figure femminili. Inoltre molte opere si riferiscono all’attività portuale di Marsiglia, ai paesaggi delle Calanques, dell’ entroterra provenziale e della Costa Azzurra fino alla frontiera italiana. Due paesi, due luminosità, due nature che rivelano le sue due precipue caratteristiche: quella di paesaggista e quella di impressionista. I suoi quadri riflettono una natura sincera, atmosfere cariche di passione, descrizioni poetiche di luoghi presentati con armonia ed equilibrio”.

Inguimberty (nato il 18 gennaio 1896 a Marsiglia e morto l’ 8 ottobre 1971 a Mentone) ha insegnato all’Ecole des Beaux-Arts dell’ Indocina (EBAI) di Hanoi dal 1926 al 1945. Nel 1946 il contesto politico dell’ Indocina lo costrinse a fare ritorno in Francia dove proseguì, fra Mentone e Marsiglia, la sua carriera pittorica. Ha vinto numerosi e prestigiosi premi quali: il Premio Blumenthal nel 1922 ed il Prix National per la pittura nel 1924.

Per avere maggiori informazioni sulla mostra è possibile visitare il sito http://www. museeregardsdeprovence.com/ exposition/poesie-de-joseph- inguimberty La visita al famoso Museo marsigliese, in occasione della retrospettiva dedicata al maestro Inguimberty, potrà essere anche l’ occasione per ammirare un’ altra interessante personale dedicata aQuirin Mayer, “Entre équilibre & harmonie” che fa conoscere al grande pubblico i lavori del pittore e scultore svizzero, noto in Italia soprattutto per aver realizzato nelle Langhe il Parco Scultoreo di Bubbio. La sua opera, che oscilla sempre fra l’astratto ed il geometrico, è un poetico e continuo gioco di figure che riflettono da una parte un grande senso dell’equilibrio e dall’altra le molteplici tensioni dlla società contemporanea. Il colore, sempre vivo, è risolutivo: a testimonianza del suo ottimismo e della grande gioia di vivere. In mostra, fino al 4 giugno, una trentina di opere dell’artista nato nel 1927. Per avere notizie più dettagliate è possibile consultare il sitohttp://www. museeregardsdeprovence.com/ exposition/quirin-mayer-entre- equilibre-et-harmonie

CLAUDIO ALMANZI

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy