Festa della mamma, menù verde
In Italia festa della mamma cade la seconda domenica di maggio.
Per la festa della mamma vi indichiamo due antipasti di stagione come i fiori di zucca ripieni di mozzarella e le barchette di indivia riccia, semplici da preparare, leggere e fresche.
Il pranzo della festa della mamma inizia con le farfalle ai piselli freschi, un piatto primaverile che esalta uno degli ingredienti di stagione, e le conchiglie alla crema di spinaci, deliziose e salutari. Gli spinaci sono un ingrediente versatile, da consumare crudi quando sono molto freschi oppure cotti da abbinare anche con le uova o i formaggi.
Per il pranzo della festa della mamma vi suggeriamo due contorni che si possono preparare in anticipo, ultimando la cottura poco prima di andare a tavola. I contorni senza né pesce né carne sono i porri in padella e le carote viola croccanti, allegre e ricche di preziosi antiossidanti. Domenica 14 maggio portiamo in tavola due secondi verdi particolari come gli asparagi al forno e le bietole gratinate, che mettono d’accordo piccini ed adulti.
I dolci per la festa della mamma sono non soltanto buoni ma anche piuttosto belli. Per domenica 14 maggio 2017 prepariamo un goloso rotolo alla crema pasticcera, scenografico ma non complicato e la torta di nespole e cacao, una vera delizia primaverile che esalta un frutto dal sapore fresco e piacevole.