2 giugno, pranzo al sacco Ricette
Il 2 giugno è la festa della Repubblica, una ricorrenza importante perché è l’anniversario del referendum col quale, dopo la fine della dittatura nazifascista, si è stabilita la nuova forma di governo. Nel 1946 in Italia si tiene il primo referendum a suffragio universale per scegliere fra monarchia e Repubblica. Da allora in poi il 2 giugno è festa nazionale anche se nel corso del tempo la data è stata prima spostata e poi riconfermata. Per la festa della Repubblica a Roma si può ammirare la parata militare ed altri eventi ufficiali.
La giornata del 2 giugno è per molti un’occasione per organizzare una scampagnata nel verde o una gita fuori porta. Per il pasto della festa della repubblica abbiamo pensato ad un menù verde senza carne né pesce semplice e gustoso composta da piatti perfetti anche per un pranzo all’aperto.
Il nostro menù vegetariano del 2 giugno comprende dei panini ai funghi, vegetariani morbidi e buonissimie degli sformatini asparagi e formaggi, pratici anche da mangiare senza posate. Completiamo il pranzo verde con una torta salata di primavera, preparata con ingredienti freschi e di stagione e la frittata di piselli al forno, versatile e da gustare anche come farcia per i tramezzini.
Il pranzo della festa della Repubblica è arricchito da tanti dolci come lo zuccotto alle fragole, da preparare in anticipo e i dolci estivi, i fruttini da gustare con un vino dolce italiano.
Buona festa della Repubblica!