VIII Memorial B. Marchiano: a Lara Ghigliazza la medaglia del presidente del Senato
Il test finale per le 5 concorrenti del “Marchiano”Vittoria De Leo, Francesca Careddu,Lara Ghigliazza, Giuliana Pedrini e Angelica Schivo, condotto dallo psicologo Luca Pino, dallo chef Stefano Rota, da Angelo Marchiano e Rita Baio, ha decretato il verdetto del ottava edizione della rassegna dedicata ai talenti dell’hotellerie.
Alassio (SV). Per aggiudicarsi la medaglia del presidente del Senato Piero Grasso, le finaliste del concorso dedicato al grande chef laiguegliese hanno dovuto superare l’ultima prova: dopo le ricette e le cene didattiche con i fiori eduli, è stata la volta della simulazione di un colloquio di lavoro. A condurre la selezione gli organizzatori hanno chiamato lo psicologo ed esperto nel campo della selezione delle risorse umane Luca Pino, affiancato dal maestro di cucina Stefano Rota, dalla professoressa Rita Baio e dal patron del memorial Angelo Marchiano. La selezione non solo ha testato la preparazione delle future chef lady, ma soprattutto ha indagato sulla motivazione e sulla determinazione delle stesse nel perseguire il proprio progetto professionale.
Tutte le concorrenti hanno dimostrato il loro valore, ma la scelta è caduta sull’alunna Lara Ghigliazza con la seguente motivazione: per la caparbietà e la preparazione professionale dimostrata nel colloquio e nel percorso quinquennale di studio che l’ha vista sempre presente, partecipe e protagonista. “Il concorso – come ha sottolineato Angelo Marchiano – ha raggiunto con l’edizione 2017 non solo il grande risultato di aver contribuito alle venticinque adozioni a distanza di A.V. S. I., ma attraverso l’apporto professionale del food designer Mauro Olivieri, ha collaborato in modo significativo all’innovazione didattica e a sviluppare la creatività dei tanti giovani talenti che hanno lavorato nell’ottavo Memorial B. Marchiano”. La manifestazione dedicata ai “Talenti Solidali” ha ottenuto, oltre alla medaglia del Senato della Repubblica, il patrocinio della Regione Liguria ed ha visto la partecipazione attiva di tutte le classi terminali del corso enogastronomico e dell’accoglienza, con premi per la sommellerie a Giorgia Imarisio e Stella MayraKirsh e a Simona Piazza per l’accoglienza turistica. Il concorso, coordinato dal Centro Studi del “Giancardi”, è stato realizzato in collaborazione con “RZERO” Group – Albenga, RaveraBio – Lions Club “Baia del Sole” Alassio , Cooperativa Olivicoltori di Arnasco, Panificio Cacciò di Gavenola e con il supporto dei docenti Marisa Ravera, Laura Ferrari, Giuseppe Rossi, Mariella Gaudenti, Roberto Luciano, Antonella Annitto, Daniela Aicardi, Silvia Rossetto, Marina Bruzzone, Monica Barbera, Rita Baio, Katiuscia Giuria, Michela Calandruccio, Giovanni Marello e Franco Laureri.