Comunicati Stampa

Arte e Street Art sotto la guida di Sgarbi a Castelsardo

sgarbiDodici artisti celebrano a Castelsardo la bellezza nei borghi sotto la direzione di Vittorio Sgarbi- Mercoledì a Cagliari nella sede dell’assessorato regionale del Turismo la conferenza stampa che presenta la tre giorni castellanese, dal 16 al 18 giugno, che avrà come evento centrale la XVII Assemblea Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”

Storia, arte e cultura per una forma di turismo che sta crescendo, soprattutto tra gli stranieri, che scelgono i borghi italiani per viaggi e vacanze. Se ne parlerà venerdì pomeriggio a Castelsardo (dalle ore 16 presso la Sala XI del Castello dei Doria) nella XVII Assemblea Nazionale de “I Borghi più belli d’Italia”. Sarà l’evento centrale di un sostanzioso programma che verrà presentato mercoledì mattina a Cagliari alle ore 10.30 presso l’assessorato regionale del Turismo in viale Trieste 105. A illustrare la tre giorni saranno l’assessore Barbara Argiolas e il sindaco di Castelsardo Franco Cuccureddu.

Nel ricco cartellone della tre giorni anche la manifestazione “Dimorare nella Bellezza, 2017 anno dei Borghi – Street art nei Borghi più Belli d’Italia”, organizzata in collaborazione con la Fondazione Pio Alferano e Virginia Ippolito, curata dalla storica dell’arte di Simona Capodimonti e sotto la direzione artistica diVittorio Sgarbi. Ben 12 gli artisti chiamati ad operare nella zona nuova già da mercoledì: la star David Diavù Vecchiato, uno dei maestri italiani dalla Urban Art, lo scultore Jacopo Mandich, gli street artists Alessandra Carloni, Andrea Casciu, Chew-Z, Violetta Carpino, Corn 79, La Fille Bertha, Tina Loiodice, Marcy, Andrea Dascanio e Mauro Sgarbi.

L’intento è duplice: da una parte realizzare opere sul tema dei borghi in modo da lasciare un ricordo artistico della tre giorni; dall’altra qualificare con opere artistiche di qualità e di forte impatto una zona, al di fuori del centro storico, ma comunque assai importante per Castelsardo come quella della Fontana Vecchia, dove i castellanesi si approvvigionavano d’acqua.

La street art, comunemente conosciuta, è ormai un fenomeno internazionale e il mezzo di comunicazione più potente usato dai media, dalla pubblicità e dalla moda, per veicolare messaggi di intenso impatto emotivo e spesso far riflettere su temi ambientali, sociali o antropologici. Come ogni arte contemporanea è formata da vari stili, correnti e tendenze: dalla pittura figurativa a quella astratta, concettuale, iperrealista, surrealista, con punti di contatto con la land art, visual art, optical art e fino a incontrarsi con la scultura in installazioni materiche e con la video art e la performance, entrando così a far parte di una categoria concettualmente più ampia dell’arte urbana. Gli artisti inoltre usano diverse tecniche oltre la bomboletta spray come gli acrilici, le vernici, i pennarelli, i poster o gli stickers.  

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy