Comunicati Stampa

Il barocco di Santo Lapis rivive nel disco di Luigi Accardo

luigih_bgPER L’ETICHETTA ARCANA IL DISCO LA STRAVAGANZA & 12 HARPSICHORD SONATAS
Si intitola La stravaganza & 12 Harpsichord Sonatas ed è dedicato alle musiche del compositore bolognese Santo Lapis (1699 – 1765) il nuovo cd di Luigi Accardo, pubblicato di recente dalla prestigiosa etichetta Arcana (Outhere Music).
Si tratta di dodici sonate inedite più una Stravaganza per cembalo solo, proposte in prima pubblicazione assoluta.
Il disco è accompagnato dal libretto del musicologo e critico musicale Carlo Vitali, che osserva: «Nel frontespizio delle sonate, Santo Lapis si qualifica Maître de Musique Italienne à la Haye: marchio a denominazione di origine che nello specifico contesto rimanda a una precisa tradizione, distinta e distante dalle coeve scuole tastieristiche francese e tedesca. Le Sonate testimoniano infatti di un gusto solido e leggermente conservatore, benché ricco di fantasia e di brillante manualità. Bipartite e ritornellate come nell’aureo modello canonizzato da Domenico Scarlatti , poco o nulla risentono del successivo stile galante, cosa che all’odierno ascoltatore potrebbe apparire un pregio e non un difetto. Prevale un’agogica tesa, spiritosa e capace di offrire un piacevole intrattenimento; le forme di danza si riducono a un parco uso del minuetto. Quasi inesistente il cantabile, che tuttavia domina nella melanconica Sonata sesta».
Su Santo Lapis scrive: «A dispetto del nome di battesimo, non era proprio uno stinco di santo quel Santo Lapis la cui carriera internazionale ci ricorda tanti “avventurieri onorati” nel secolo di Casanova. Durante il suo soggiorno nei Paesi Bassi (1741-1757), il compositore e impresario bolognese pubblicò lavori eterogenei come una collezione di Sonate per cembalo dedicate a una contessina russa e una virtuosistica Stravaganza per un melomane gentiluomo olandese che preferiva restare anonimo».
Luigi Accardo è nato a Cagliari nel 1985. Si è diplomato, con Rosabianca Rachel, in Pianoforte presso il Conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari e in Clavicembalo, con Paola Poncet, presso il Conservatorio Giuseppe Nicolini di Piacenza. Ha conseguito, sempre presso il Conservatorio di Piacenza, il Diploma Accademico di II Livello (master) in Clavicembalo e tastiere antiche, e il diploma Accademico di II livello in Musica da Camera, entrambi col massimo dei voti. Ha frequentato masterclass e corsi di perfezionamento, con maestri quali Cristine Schornsheim, Olivier Baumont, Carmen Leoni, Pierre Hantai. Si è esibito in numerose città tra le quali Milano, Lodi, Piacenza, Cremona, Cagliari, Nora, Laconi, Alghero, Parma, Somma Campagna, Varese, L’Aquila, Mantova, Padova, Udine, Mondovì, Brema (Germania), Zagabria, Rovigno, Korčula (Croazia), Prades e LaTour De France (Francia), Vorden (Olanda), Kuwait City (Kuwait), Vilnius (Lituania), Mosca (Russia).
Ha registrato per Arcana (Outhere Music) il CD “Santo Lapis – La stravaganza & 12 Harpsichord Sonatas”, in cui sono contenute 12 sonate e una Stravaganza, registrate e pubblicate per la prima volta, del compositore bolognese Santo Lapis.
È il clavicembalista dell’ensemble “Articoolazione”, formato dai giovani musicisti Nicola Brovelli (Violoncello), Diego Leverić (tiorba, liuti e chitarra barocca) e Leandro Marziotte (controtenore). Il gruppo si occupa prevalentemente di musica italiana e ha recentemente registrato un CD di cantate inedite della scuola napoletana del Settecento, pubblicato dall’etichetta Arcana (Outhere Music), dal titolo “Frangi Cupido i Dardi”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy