Salute

Incidenti domestici, le ustioni le più frequenti

imagesLe ferite sono l’incidente domestico più frequente che avviene toccando, inavvertitamente, pentole, fornelli o ferro da stiro

L’incidente domestico che si registra con più facilità sono le ustioni che avvengono quando la pelle entra in contatto con superfici particolarmente calde, oppure con sostanze dannose. Le ustioni che avvengono a casa sono, quasi sempre, lievi e comprese fra il primo ed il terzo grado. Le ustioni non devono mai essere sottovalutate perché possono infettarsi e avere conseguenze anche gravi.

Le ustioni sono l’incidente domestico più diffuso

I dati diffusi dall’Istat rivelano che sono state ben 700mila le persone che, nel corso del 2014, hanno avuto un incidente domestico entro tre mesi prima dello studio. Il 20.2% degli intervistati si è ferito mentre 1 su 2 è caduto. Secondo lo studio dell’Istat coloro che si sono ustionati sono il 13% e il più della metà delle volte si tratta di donne. Gli oggetti con i quali ci si ustiona sono, soprattutto, fornelli, pentole, forno, ferro da stiro e piastre per capelli. La zona della casa nella quale avvengono più facilmente le ustioni è la casa seguita dal bagno.

Ustioni, cosa fare

Ustionarsi mentre si è a casa capita con grande frequenza. Gli oggetti con i quali è più facile ustionarsi sono non soltanto il ferro da stiro ed il forno ma anche le pentole e le piastre per capelli. In caso di ustione è sempre necessario chiedere il parare del proprio medico, in particolare se è sulla pelle sono presenti dei residui di tessuto o se il problema è molto esteso.

La gravità delle ustioni viene determinata in gradi prendendo in esame alcuni parametri, come per esempio la profondità e l’estensione. Un dettaglio importante da non trascurare riguarda la formazione delle tipiche bolle con all’interno un liquido trasparente. In questi casi, oltre a rivolgersi a personale specializzato, è necessario non aprirle. Le ustioni devono essere curate in maniera adeguata, evitando di applicare prodotti di uso casalingo, come per esempio l’olio che potrebbe avere degli effetti collaterali.

Il comportamento corretto invece, prevede che la parte ustionata venga messa in acqua fresca ed abbondante per circa un quarto d’ora. In questo modo, oltre a lenire il dolore, è possibile limitare i danni . Le ustioni possono essere diffuse quando sono diffuse nella gran parte del corpo.

Le ustioni possono anche essere causate da una folgorazione oppure entrando in contatto con sostanze di origine chimica.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy