Come rimuovere i graffi dalla carrozzeria auto
Molto spesso il lavaggio di un’auto fa emergere difetti nascosti sotto lo sporco e la polvere accumulati tutti i giorni su strada. Il sapone e l’asciugatura lasciano spazio a quei segni tanto temuti in fase di vendita. Non parliamo solo di abrasioni superficiali ma anche di quelle ammaccature causate da atti vandalici.
Per rimuovere i graffi dalla carrozzeria ci sono due strade da intraprendere. Rivolgersi a una buona officina per un preventivo oppure procedere con il fai da te. Quest’ultima opzione può essere portata avanti solo se si tratta di danni di lieve entità. Stiamo parlando del pietrisco sollevato dalle altre vetture che può rimuovere facilmente una piccolissime quantità di vernice su una zona più o meno estesa dell’autovettura. Passando un dito sull’abrasione ci si può accorgere se si tratta di un graffio lieve oppure di qualcosa di più grave.
In molti casi per migliorare l’aspetto generale di un’auto basta un po’ di pasta abrasiva da spalmare nei punti critici. Con dei movimenti circolari e leggeri, senza insistere troppo, la parte superficiale viene levigata. A occhio nudo, l’impatto visivo complessivo migliorerà molto.
Se invece sono presenti dei veri e propri atti vandalici, spesso su una o entrambe le fiancate dell’autovettura, è molto difficile sistemarli con il fai da te. In certi casi però si può rimediare marginalmente riducendo i graffi dalla carrozzeria. Se passando con il dito noterete che il danno è superficiale potrete utilizzare ancora la pasta abrasiva.
Dopo aver lavato la macchina le abrasioni appariranno meno visibili ma, in alcuni punti, noterete ancora dello sporco: basterà passare del polish con un batuffolo di cotone idrofilo. Il medesimo prodotto è perfetto anche per pulire le cromature e le parti in plastica verniciata della griglia, magari aiutandosi con uno spazzolino usato nei punti in cui non si arriva con il cotone.
Per rifinire il lavoro, l’ultima operazione sarà quella dedicata all’applicazione del polish su tutta la carrozzeria. Operando in controluce con un panno in microfibra, sarà più facile stendere il prodotto. Al termine del lavoro sentirete la carrozzeria liscia e vellutata al tatto. Se però non siete ancora soddisfatti e notate qualche piccola imperfezione potrete optare per un aiuto esterno dal carrozziere.