Un mare di ricette

Ricetta d’estate Pomodori e patate al forno

foto ele's
foto ele’s

Pochissime calorie, un profilo nutrizionale molto interessante e tanto gusto : sono i pomodori, gli ortaggi tipici dell’estate. 

Antiossidanti e rinfrescanti contengono alte quantità di acqua, pochissime calorie e numerosi sali minerali come il potassio ed il ferro. I pomodori apportano vitamina C, E ed A e fibre utili per favorire il transito intestinale;  illicopene poi contrasta l’azione dei radicali liberi e può combattere l’insorgenza di numerose patologie, come alcune forme tumorali. Sono drenanti, saziano a lungo e riducono il processo di invecchiamento cellulare.

 Secondo una ricerca giapponese condotta presso la Kyoto University potrebbero avere un ruolo nella riduzione del colesterolo cattivo nel sangue, preservando così il benessere cardiovascolare. Si possono consumare cotti e crudi, freschi o conservati ma anche sottoforma di gustoso succo

Per le serate estive prepariamo una teglia di pomodori e patate al forno.

Pomodori e patate al forno

Ingredienti:

4 pomodori perini maturi

4 patate medie novelle

Sale

Olio extra vergine d’oliva

4 cucchiai di pan grattato

4 cucchiai di formaggio grattugiato

Menta fresca

Laviamo le patate e grattiamo via la buccia poi laviamo i pomodori, eliminiamo il picciolo e affettiamoli sottilmente con le patate; misceliamo il formaggio ed il pan grattato. Ungiamo una teglia da forno a bordi alti e creiamo uno strato di patate e pomodori spolverando con il formaggio ed il pan grattato ed un filo d’olio. Terminiamo con altre fettine di pomodori e patate e condiamo col formaggio ed il pan grattato e abbondante olio. Inforniamo per circa 15 minuti a 180 gradi. Si può gustare anche freddo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close