Comunicati Stampa

Candele profumate e salute

candele-profumateLe candele profumate potrebbero rendere l’aria delle nostre abitazioni poco salubre a causa di piccole particelle prodotte durante la combustione

 

L’inquinamento dell’aria dei luoghi dove abitiamo e lavoriamo è causato principalmente dai prodotti impiegati per realizzare mobili, tappeti e tessuti ma anche saponi ed incensi. L’aria potrebbe arricchirsi di particelle potenzialmente pericolose anche per via delle candele profumate molto usate per arredare e profumare gradevolmente l’ambiente.

 

Candele profumate e l’inquinamento interno

A rivelare i possibili effetti negativi delle candele profumate è una ricerca scientifica svolta negli Usa presso la San Diego State university.

I dati sono stati elaborati dopo che per 3 mesi sono stati monitorati gli inquinanti dell’aria di 300 abitazioni abitate da un fumatore e da un adolescente. I monitor hanno registrato la presenza di vari inquinanti legati non soltanto al fumo di sigaretta ma anche alle fritture, ai detersivi e alle candele profumate. E’ stato evidenziato che l’inquinamento interno viene incrementato del 30% da agenti come le candele, gli incensi, i saponi e le fritture in olio. I ricercatori hanno evidenziato che l’aria delle case ha un livello di inquinamento compreso fra gli 0.5 e i 2.5 micron può favorire l’insorgenza di alcune patologie. I rischi riguardano cefalea, allergie e difficoltà respiratorie e riguardano sia gli adulti che i più piccoli. Lo studio ha reso noto che la combustione delle candele, ma anche degli incensi, può favorire il rilascio di alcuni residui come i metalli. Queste sostanze possono instaurare una risposta infiammatoria e creare dei problemi ai polmoni.

 

Candele profumate e salute

 

Le candele profumate potrebbero rappresentare un pericolo per la salute a causa dei residui che rilasciano durante la combustione. L’inquinamento interno è causato non soltanto da candele ed incensi ma anche dal fumo di sigaretta, dalla muffa, colle e detergenti. I ricercatori del Royal college of physicians hanno sottolineato che alcune sostanze volatili disperse nell’aria potrebbero unirsi ad altre e provocare numerosi disturbi alle vie respiratorie e alla pelle. L’inquinamento dell’aria delle abitazioni favorisce lo sviluppo di patologie anche a carico dei bambini che possono sviluppare allergie, tosse e asma. I potenziali danni riguarderebbero anche le donne in dolce attesa.

Le ricerche scientifiche sugli effetti indesiderati di incensi e candele si sono soffermati anche sull’impiego di profumazioni di origine chimica e sintetica che possono causare infiammazioni ed allergie.

Per non incorrere nei possibili effetti negativi è meglio scegliere prodotti naturali e arredare la casa con piante in grado di purificare l’aria.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy