Per Ottaviani ormai Albenga è diventata quasi un luogo privilegiato per le sue personali: “ Sono tornato con grande piacere ad esporre ad Albenga- ci ha confessato l’artista- dove sono sempre stato accolto con grande entusiasmo dal pubblico ed ho riscosso anche un buon successo da parte della critica”. Lo stile inconfondibile del maestro Ottaviani firma infatti da anni sculture, gioielli, dipinti, arredi, murales e grandi monumenti, collocati in piazze italiane e straniere. “In Germania e Svizzera- prosegue Ottaviani- sono soprattutto conosciuto come orafo e scenografo, mentre negli Stati Uniti
una mia scultura alta tre metri di Papa Karol Wojtila è stata
inaugurata a Los Angeles, nella “ City of Hope”, in diretta
tivù, con un grande concerto di Andrea Bocelli”. Anche in Cina Ottaviani ha avuto riconoscimenti: a Shangai , Pechino e Changchun ha tenuto importanti retrospettive, che sono state considerate veri e propri eventi culturali cittadini.
Ad Albenga, nella suggestiva torre di Palazzo Peloso Cepolla, tutte le sere, dalle ore 18 alle 23, fino al 31 agosto sarà possibile incontrare il Maestro: “Sono legatissimo a questa città – prosegue Ottaviani- ed in particolare al suo centro storico che considero un autentico gioiello, ricco di atmosfere che hanno contribuito a nutrire la mia ispirazione e le mie idee”.
Ottaviani, che è sempre un vulcano di idee, ha lanciato di recente un altro progetto:”Ho un’idea – ci ha detto in conclusione l’artista- che ho sottoposto all’amministrazione Cangiano perché mi piacerebbe che Albenga diventasse Città dell’Arte, una sorta di Museo a cielo aperto dove artisti di ogni parte del mondo potrebbero venire a lavorare temporaneamente qui e lasciare le loro opere alla città. Ho avuto la sensazione che sia stato colto il potenziale di questa idea che renderebbe Albenga parte di un circuito internazionale di esposizione di artisti di ogni parte del mondo”.
CLAUDIO ALMANZI
-
Stellantis, F. Uliano (Fim-Cisl): “Abbiamo costretto Stellantis a dare risposte. A rischio 24 mila posti di lavoro nel settore auto. Servono investimenti mirati” -
Tesserato Pd mentre è in coma, Misiani (Pd) a Radio Cusano Campus: “È una vergogna” -
Stretto di Kerch, dopo l’incidente si stima la fuoriuscita di oltre 3mila tonnellate di prodotti petroliferi -
Europa, Ricci: “Le Marche 2033 nella strategia turistica delle città medie europee” -
Vanuatu: Save the Children, ai bambini servono riparo, cibo e accesso a istruzione e assistenza sanitaria -
Sicurezza, bene firma contratto specie per previsione prossimi due rinnovi