Rubriche

Invio di fax su internet: tutto sul fax online e sui formati digitali supportati

Ci sono invenzioni in grado di entrare a far parte della vita e di non uscirne più. È stato così, ad esempio, per la lampadina, per le automobili, i personal computer prima ed i tablet, laptop e smartphone poi. Stesso discorso per il fax, che fa ormai parte della nostra vita da diversi decenni, durante i quali lo abbiamo utilizzato migliaia e migliaia di volte per l’invio di documenti. Il motivo? Semplice, il fax è sicuro, veloce e semplice da utilizzare.
Le nuove tecnologie, però, hanno il vantaggio di poter rivoluzionare queste invenzioni. Ed in questo scenario, con l’evoluzione digitale che stiamo vivendo, il fax ha avuto nuova linfa, diventando ancora più semplici da utilizzare.

Il fax online

La quarta rivoluzione industriale, come detto, ha dato nuova vita ad oggetti che sembravano essere diventati obsoleti. Il fax, invece, ha saputo cambiar pelle ed oggi è possibile inviare e riceverne uno attraverso il proprio personal computer, il proprio smartphone o attraverso qualsiasi dispositivo digitale. Sul web, infatti, ci sono numerosi servizi che consentono di inviare fax stando comodamente seduti al pc o magari mentre siamo al in vacanza. Uno dei migliori è, senza dubbio, quello offerto dal sito it.efax.com. Questo servizio è molto semplice utilizzando i dispositivi come smartphone e tablet: basta connettersi ad uno di questi portali, effettuare l’iscrizione – operazione che richiede pochi minuti – ed effettuare l’accesso sul pannello. L’interfaccia in genere è molto semplice ed intuitiva e dà la possibilità di inviare un fax in pochi passaggi, scegliendo il destinatario, allegando il documento da inviare ed inserendo il proprio numero di fax. Gran parte dei siti offre delle prove gratuite e poi è possibile sottoscrivere la versione a pagamento per l’utilizzo del fax online a prezzi più che convenienti.

I formati digitali supportati dai fax online

Con eFax sono supportati tre formati digitali: PDF, che può essere visualizzato con il programma Adobe Acrobat Reader; EFX che può essere visualizzato con il software eFax Messenger; TIFF che supporta le immagini su più pagine e può essere aperto con diversi programmi, tra cui Imaging e eFax Messenger.
Il PDF (Portable Document Format) è utilizzato per presentare e scambiare documenti in modo affidabile, ideato da Adobe, che può contenere collegamenti e pulsanti, campi modulo, audio, video e funzionalità di business logic.
Il file EFX è creato con il software eFax e può essere esportato anche in altri formati come TIF e PDF. Il file EFX è un documento fax convertito in file EFX dal servizio eFax.
Il TIFF (Taggeg Image File Format) è un formato immagine di tipo raster sviluppato dalla Aldus Corporation. Il formato TIFF permette una notevole flessibilità. Ciò comporta che una stessa immagine possa essere visualizzata con colori differenti a seconda dell’interprete che si utilizza. Il TIFF è largamente utilizzato per lo scambio di immagini raster fra stampanti e scanner perché permette di specificare numerose indicazioni aggiuntive come le tabelle di gamut o informazioni sulla calibratura del colore.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy