Comunicati Stampa

PROSEGUE IL PROGETTO SPIAGGE DIDATTICHE VARAZZE

ahcdiicebagfejhcDopo il successo dei “Selfie profumati al basilico”, tornano le iniziative di promozione del consorzio di Tutela del Basilico Genovese Dop. A Varazze prenderà infatti il via un laboratorio del gusto a cura dello chef Renato Grasso e dei giovani talenti degli alberghieri F.M. Giancardi di Alassio e N. Bergese di Sestri Ponente. L’ appuntamento è ai Bagni Stella di Varazze martedì 29 (alle ore 17 e 30 e fino alle 18 e 45) per una degustazione del lardo di Albino Chiesa che ha conquistato le 3 fette del Gambero Rosso della guida ai salumi italiani.

Il noto maestro di cucina varazzino presenterà martedì pomeriggio una eccellenza dell’agroalimentare ligure frutto della partnership della famiglia Ghiringelli e dell’azienda agricola Ambrogio Elena di Andora: il lardo pancettato al basilico genovese DOP. “La particolarità unica di questo salume – spiegano gli organizzatori- sta nel fatto che viene arricchito da basilico genovese dop raccolto fresco e seccato per ottenere foglie prive di umidità che vengono tritate finemente, aggiunte tra gli starti in maniera da conferire al lardo una freschezza ed un sapore unici tipico del “DOP” genovese”.

L’educational gastronomico, realizzato dal Centro Studi dell’Istituto Alberghiero di Alassio, in partnership con i colleghi del Nino Bergese di Sestri Ponente, vedrà i bagnini e lo staff dei bagni Stella impegnati nella valorizzazione delle eccellenze dell’agroalimentare ligure ed a sostegno delle aziende e dei prodotti del territorio, nello spirito del brand Spiagge Didattiche patrocinato da Regione Liguria.

Il progetto si articola in diversi percorsi didattici: dalle caratteristiche uniche di quelle genovesi DOP, rispetto a quelle comuni, alle performance al mortaio e si concluderà con una degustazioni a base di basilico genovese DOP con il lardo della ditta Albino Chiesa.

Il cooking show, coordinato dal maestro di cucina e discepolo di Escoffier Renato Grasso e dai giovani chef Alessia Comitangelo, Martina Enrico e Anna Gai, sarà realizzato in collaborazione con l’azienda agricola Calcagno Basilico di Celle Ligure, consigliere del consorzio di tutela.

Il progetto Spiagge Didattiche patrocinato da Regione Liguria si propone, attraverso iniziative, eventi ed educational, di sfruttare l’effetto engagement delle piattaforme social per trasformare il turista e gli avventori degli stabilimenti balneari in promotori delle eccellenze DOP e IGP.

La campagna di promozione del Basilico Genovese D.O.P. rientra tra le azioni finanziate dal programma di sviluppo rurale 2014 – 2020 del Fondo Europeo Agricolo per lo sviluppo rurale ed è coordinata dai docenti Giovanni Falcone, Monica Barbera e Franco Laureri con il supporto dei dirigenti scolastici Simonetta Barile e Angelo Capizzi.

CLAUDIO ALMANZI

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy