VELA: AD ALASSIO IL CAMPIONATO EUROPEO D-ONE
ALASSIO- Torna la grande vela ad Alassio con l’ Europeo D-One una delle classi più spettacolari del panorama velico internazionale.
Al Nautico al Mare di Alassio, che organizza l’ evento con la Marina di Alassio Spa, tutto è pronto per accogliere atleti, tecnici ed accompagnatori che daranno vita alla quinta edizione del Campionato Europeo D-One.
Le regate si svolgeranno nello specchio di mare della cittadina del Muretto, da giovedì a domenica. Alcuni equipaggi sono già arrivati ad Alassio per iniziare gli allenamenti e conoscere la baia alassina, i suoi venti e le sue acque. Nel porto “Luca Ferrari” perciò è già possibile vedere all’ opera queste derive progettate nel 2010 da Phil Morrison e Luca Devoti, ora molto diffuse ora in tutta Europa.
A questo campionato continentale sono iscritti velisti di sei nazioni.
“Siamo entusiasti come sempre- dice il presidente del Cnam Ennio Pogliano- e pronti per questo europeo, che si preannuncia equilibrato e spettacolare. Abbiamo dato ben volentieri, come ormai consuetudine, appoggio logistico e organizzativo alla Classe Italiana DOne. E stiamo già definendo il calendario del 2018″.
Il Cnam dunque si mostra uno del club velici più rispettosi della tradizione, ma anche fra i più aperti ed attrezzati alle novità.
Nei suoi 92 anni di vita il circolo alassino ha vissuto decenni ad altissimo livello, un’ epoca d’ oro (che è andata dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta) e periodi di lieve flessione, ma oggi è uno dei sodalizi più attivi d’ Italia. “Siamo riusciti – conclude Pogliano- in tanti anni a sfornare decine di campioni ed a portare ad Alassio importanti manifestazioni internazionali: europei, mondiali, tappe di Coppa del Mondo, ad organizzare appuntamenti di rilievo, regate d’Altura di livello internazionale ed anche l’ anno prossimo non saremo certo da meno, presentando un calendario di tutto rispetto”.
Ad Alassio, dove nel 2014 si è combattuta la Gold Cup classe D-One, sarà presente anche il grande Nick Craig, velista britannico di fama mondiale. Nel suo palmares ci sono premi quali il prestigioso “Pantaenius Yachtman of the year awards” del 2011, oltre a 7 titoli mondiali e 22 nazionali della classe “OK Dinghy”.
PAOLO ALMANZI