VELA: I FAVORITI AD ALASSIO PER L’ EUROPEO D-ONE
ALASSIO- C’è grande attesa fra gli appassionati della vela liguri, ed in particolare ponentini, per un appuntamento di rilievo nel fine settimana ad Alassio: si tratta dell’ Europeo D-One, una delle classi più spettacolari del panorama velico internazionale. Al Circolo Nautico al Mare di Alassio, che organizza l’ evento con la Marina di Alassio Spa, tutto è pronto per accogliere atleti, tecnici ed accompagnatori che daranno vita alla quinta edizione del Campionato continentale.
Quanto mai difficile un pronostico, tanto che l’ elenco dei favoriti è assai lungo e presenta gli inglesi Steve Gray e Vanessa Wiiedom Jones, i cechi Bachtik Morek e Libor Hosek, lo svizzero Andreas Von Arx, il francese Emmanuel Abord, mentre per i colori azzurri c’è grande attesa per Tommaso Buzzi ed Enrico Ciferi.
Le regate si svolgeranno da domani nello specchio di mare della cittadina del Muretto: alcuni equipaggi sono già arrivati per iniziare gli allenamenti e conoscere la baia alassina, i suoi venti e le sue acque. Nel porto “Luca Ferrari” perciò è già possibile vedere all’ opera queste derive progettate nel 2010 da Phil Morrison e Luca Devoti, ora molto diffuse ora in tutta Europa.
A questo campionato sono iscritti velisti di sei nazioni: “Siamo entusiasti come sempre- dice il gasatissimo presidente del Cnam Ennio Pogliano- e pronti per questo europeo, che si preannuncia appassionante, equilibrato e spettacolare. Abbiamo dato ben volentieri, come ormai consuetudine, appoggio logistico e organizzativo alla Classe Italiana DOne. E stiamo già definendo il calendario del 2018″.
Il Cnam dunque si mostra uno del club velici più rispettosi della tradizione, ma anche fra i più aperti ed attrezzati alle novità.
Nei suoi 92 anni di vita il circolo alassino ha vissuto infatti decenni ad altissimo livello, un’ epoca d’ oro (che è andata dagli anni Cinquanta agli anni Ottanta) e periodi di lieve flessione, ma oggi è uno dei sodalizi più attivi del Mediterraneo.
Ad Alassio, dove nel 2014 si è già svolto il mondiale della classe D-One e lo scorso anno il campionato italiano Open D-One, sarà presente anche Nick Craig, velista britannico di fama mondiale. Nel suo palmares lo “Yachtman of the year awards” nel 2011, 7 titoli iridati e 29 titoli fra nazionali e del Commonwelth in svariate classi.
CLAUDIO ALMANZI