Società

La sagra della mela ad Ussassai

USSASSAIMELA1La sagra della mela torna ad Ussassai anche quest’anno. Si tratta infatti della 26esima sagra della mela. Come tutti gli anni il programma di questi tre giorni di sagra della mela è molto nutrito.

Il paese che ospita la festa è appunto Ussassai, piccolo centro della provincia di Nuoro, appartenente alla Barbagia di Seulo. Il borgo si estende in una bellissima valle tra alti tacchi calcareo dolomitici. La zona infatti si estende tra boschi di leccio e macchie di ginepro e corbezzolo. Proprio la conformazione del territorio ha determinato un secolare isolamento della zona dal resto dell’Isola. La sua bellezza è dunque arrivata a noi incontaminata.
Proprio qui, da venerdì 20 a domenica 22 ottobre 2017, si svolge la sagra della mela.

La sagra della mela Ecco il programma completo 

Venerdì alle ore 18.00 inaugurazione della manifestazione e della mostra fotografica: “I centenari di Sardegna”. alle ore 18.30 presentazione del libro di Luana Maurotti “A spasso col lupo – Racconti di medicina narrativa”. Alle ore 19.00 conferenza e presentazione del libro a cura di P. Vargiu “I centenari di Sardegna”.
Alle ore 20.00 apericena.

Sabato alle ore 10.00 apertura dei magazzini e delle mostre. Alle ore 15.0 convegno “Territorio, biodiversità, agricoltura, cibo: una montagna di opportunità” in via S. Nicola con esperti. Moderatore A. Loi.
Alle ore 16.30 le piante di melo affidate ai bambini. Alle ore 18.00 sfilata del gruppo medioevale di Iglesias “Ghibellina” con sbandieratori e balestrieri. Coniazione di un alfonsino.

Domenica alle ore 10.00 apertura dei magazzini e delle mostre. Alle ore 11.00escursione verso i siti archeologici di San Gerolamo, della foresta di Comidai e delle sorgenti di Milisai.

Alle ore 11.30 spettacolo delle maschere tradizionali di Escalaplano “Is Bois – Fui Janna Morti”, Siurgus Donigala “Scruzzonis” e Ussassai “is Pitiolaius, su Santu Musconi e sa Filongiana”.inaugurazione del murales per le centenarie di Ussassai.
Trucca bimbi ed animazione in P.zza San Lorenzo.

Alle ore 15.30 spettacolo con le ragazze della danza del ventre della Noyeleh Danze Accademy di Cagliari.

Alle ore 16.30 show coking con Daniele Cui e alle ore 19.00 cerimonia di premiazione del migliore coltivatore di mele e della migliore esposizione di mele.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy