Comunicati Stampa

LANTERNA: TEKNO RAGGIUNGE IN TESTA IMXTINENTE

LANTERNA: TEKNO RAGGIUNGE IN TESTA IMXTINENTEGENOVA- Clamorosa battuta d’ arresto di “Imxtinente” (CN Marina Genova Aeroporto) che, dopo aver vinto la terza prova del Campionato della Lanterna, ha però concluso soltanto al quindicesimo posto la prova successiva a causa di un telo avvolto sotto la chiglia proprio in partenza. Ne ha approfittato così “Tekno” che ora guida la classifica Overall a pari punti con “Imxtinente”. La prima giornata ha visto regatare la flotta in un triangolo costiero davanti a Genova, con la zona di partenza posizionata davanti a Pegli. Negli ORC fin dal via c’è stato uno spettacolare duello tra i due progetti Felci, “Attimo” (Nicola Praticò-CNMGenova Aeroporto) e “Stupeficium” (Maria De Leo, CV il Pontile), che hanno staccato il gruppo, e con un deciso rinforzo del vento e si sono battute fino al traguardo. In tempo compensato hanno però la meglio i due First 31.7 “Tekno” (Piero Arduino) e “Fenomeno” (Rinaldo Trucco), separati da un solo secondo. Nella classe libera successo per il Jod 35 “Hakuna Matata” dell’Armatore Arru davanti al J70 Why Not. Fra i monotipi ha avuto la meglio “Just a Joke” davanti a Finalmente di Olga Finollo, che ha preceduto Jaws.

Nella giornata successiva a caratterizzare la gara è stata una tramontana decisa, su un classico percorso a bastone, in una giornata impegnativa per equipaggi ed attrezzature. In Orc sorprende tutti “Tekno” (Piero Arduino, Lega Navale Genova), che precede Imxtinente, “Me Gusta” (Graziano Bonaldo, CN Marina Genova Aeroporto), “Nafta Eologica” (Mauro Fioretto, SV Oscar Cosulich) e “Keonda 3”. Anche la classifica in tempo compensato ha visto primeggiare Tekno, seguito da Fenomeno, Imxtinente e Keonda 3. Nella classe Libera Why Not precede l’equipaggio del circolo Asper di Hacuna Matata, mentre terzo conclude il First 40.7 “Padawan”. Spettacolari sfide ed evoluzioni fra i J24, dove ha prevalso ancora l’equipaggio di “Just a Joke”: l’ imbarcazione ha compiuto una regata perfetta, condotta in prima posizione dall’inizio alla fine. Ha preceduto Jaws, Landfall e Finalmente.

Classifica Overall: 1) Imxtinente e Tekno, 5; 3) Keonda III, 9; 4) Fenomeno, 10; 5) Attimo, 11; 6) Me Gusta e Abi, 17; 8) Magia, 24; 9) Felix, 25; 10) L’ Escargot e Viola, 26. La prossima tappa del campionato della Lanterna è in programma tra due fine settimana, sabato 4 novembre.

PAOLO ALMANZI

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy