Società

La zucca di Venzone La leggenda della zucca d’oro

foto turismovenzone
foto turismovenzone

La zucca di Venzone è uno dei simboli del periodo autunnale e di Halloween. La zucca di Venzone è protagonista di una leggenda molto antica.

Qui avanti vi riportiamo la leggenda della zucca di Venzone come la conosciamo noi.

 

La zucca di Venzone: la leggenda

A Venzone, in provincia di Udine, ogni anno si tiene la sagra della zucca in ricordo della leggenda della zucca d’oro.

La storia racconta che i cittadini di Venzone decidono di dotare il loro borgo di un magnifico Duomo. Durante la costruzione dell’edificio i fondi a disposizione si esauriscono e i lavori vengono temporaneamente rimandati. Per risolvere la situazione il consiglio di Venzone stabilisce l’innalzamento delle gabelle e dei pedaggi che si sommano a nuove tassazioni.

Finalmente il Duomo viene dotato di una guglia che però non è sufficiente per il prestigio del paese e così si dà incarico ad un artigiano di Udine perché crei una grande dorata palla. Pattuita la somma in poco tempo l’opera è pronta e viene montata sul campanile.

Per l’artigiano è il momento di essere pagato ma il consiglio di Venzone gli riconosce soltanto un terzo di quanto pattuito. Il rifiuto di saldare completamente il conto è spiegato con le enormi delle difficoltà economiche nelle quali versa il borgo. Si tratta di un grave affronto che merita vendetta che viene abilmente progettata dal lavoratore truffato. Durante la notte riesce a salire sulla torre campanaria, si riappropria della sfera dorata e la sostituisce con una grossa zucca abilmente dipinta. Subito dopo si allontana da Venzone e ritorna ad Udine.

Col passare del tempo gli abitanti del paese notano che la palla dorata del Duomo non è più la stessa, sia per forma che per colore. Soltanto quando cade e si spappola completamente risulta chiaro che si tratta di una zucca. Nonostante tutti i tentativi di non far trapelare la notizia in breve nei centri vicini si diffonde la notizia e Venzone diventa sinonimo di zucca. Per ricordare la leggenda della zucca d’oro ogni anno si tiene una festa medioevale davvero particolare.

La  zucca di Venzone e la sua festa

La festa della zucca di Venzone è un evento molto frequentato che quest’anno ricorre sabato 21 e domenica 22 ottobre 2017. Per due giorni l’affascinante paese del Friuli Venezia Giulia si anima con rievocazioni storiche, spettacoli, cortei ed esposizione di zucche.

Venzone è un borgo fortificato immerso in un contesto spettacolare. Devastato dal sisma del 1976 è stato ricostruito rispettando esattamente la sua struttura medioevale. Fra le mura di Venzone si possono ammirare il Municipio e la cappella di San Michele all’interno della quale sé conservata una parte delle mummie ritrovate nel Duomo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close