Esteri

Spazio. Marocco lancia suo primo satellite battezzato “Mohammed VI – A” 8 novembre alle 02.42

23201797_1842212972473229_45030713_n

L’8 novembre avverrà il lancio del primo satellite marocchino in orbita nello spazio dal Centro Spaziale della Guyana.
Cosi andrà in orbita il satellite battezzato “Mohammed VI – A” che prende il nome del Re del Marocco, un satellite di osservazione della Terra sviluppato dal consorzio Thales Alenia Space per conto del Regno del Marocco e dalla Airbus. Il lanciatore versatile Vega esegue per l’ottava volta una missione per l’osservazione della Terra. Il lancio sarà effettuato dal sito di lancio Vega a Kourou, nella Guyana francese, l’8 novembre alle 02:42 del mattino ora italiana.
Il satellite Mohammed VI – A sarà utilizzato in particolare per i dati cartografici e catastali, la pianificazione, il monitoraggio delle attività agricole, la prevenzione e la gestione di disastri naturali, il monitoraggio delle tendenze ambientali e la desertificazione, la frontiera e la sorveglianza costiera.
Cosi, il Marocco raggiunge il cerchio dei paesi che dispongono di un satellite su orbita realizzando un’importante progresso per il controllo della tecnologia spaziale in Africa.
Le applicazioni ambientali di questa tecnologia favoriscono la sua messa al servizio della strategia di protezione dell’ambiente raccomandata dal Marocco; questo sistema di ripresa di immagini spaziale, controllato dal Regno, svolgerà un ruolo capitale nell’attuazione delle strategie nazionali di sviluppo socioeconomico, in particolare quelle relative al settore agricolo che costituisce uno dei principali poli dell’economia nazionale e permetterà al Marocco di gestire al massimo le sue risorse forestali; Confortato dal “satellite Mohmmed VI A”, il Marocco prenderà un vantaggio certo in materia di gestione delle risorse idriche e di ricerche delle acque sotterranee; Poi trasformerà il Regno in un pioniere spaziale continentale, tale di indurre le capacità delle agenzie nazionali incaricate dei lavori di cartografia e di topografico; infine, questo satellite è “un occhio marocchino” sulla zona del litorale e le infrastrutture e reti di trasporto.
Thales Alenia Space, responsabile del sistema, ha fornito il carico utile che comprende lo strumento ottico, il sottosistema di trasmissione di immagini e il segmento di terra per l’elaborazione e la produzione di immagini. Airbus è responsabile del satellite e della sua integrazione, di cui ha fornito la piattaforma, cosi come la pianificazione della missione del terreno e il controllo satellitare.
Per seguire in diretta il lancio del satellite Mohammed VI – A clicca il sito di Arianespace:
http://www.arianespace.com/

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy