Comunicati Stampa

RAI Cultura, ISRE, Liceo artisticoCiusa di Nuoro, una trasmissione educativa e culturale su Grazia Deledda

 ISRE RAI Cultura, insieme all’ISRE e al Liceo artistico F. Ciusa di Nuoro, hanno realizzato una trasmissione educativa e culturale su Grazia Deledda, incentrata sulla grande letterata come donna emancipata e capace di essere un modello di  libertà per tutto il mondo femminile.

Lo speciale RAI SCUOLA – Come il vento che forgia le cose-andrà in onda sabato 25 novembre alle ore 19.00, e in replica mercoledì  29 novembre alle ore 10.00 sul canale televisivo RAI CULTURA ( canale 146 del digitale)  ed è ambientato nei luoghi deleddiani, sia nella natura che nella città di Nuoro, ma anche proprio al Museo deleddiano e nella Biblioteca dell’ISRE dove si custodiscono le Carte autografe di Grazia Deledda, oltre al manoscritto di Cosima. I ragazzi del Liceo hanno potuto vedere le foto e i documenti autografi della scrittrice.

La trasmissione trae origine da un concorso del Ministero della Pubblica Istruzione e Ricerca – MIUR – bandito intorno alla figura di Grazia Deledda: il ministro Fedeli ha voluto che fosse messo in luce questo suo interessante aspetto storico, di donna battagliera protesa al miglior progresso per la condizione femminile.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy