RAI Cultura, ISRE, Liceo artisticoCiusa di Nuoro, una trasmissione educativa e culturale su Grazia Deledda
RAI Cultura, insieme all’ISRE e al Liceo artistico F. Ciusa di Nuoro, hanno realizzato una trasmissione educativa e culturale su Grazia Deledda, incentrata sulla grande letterata come donna emancipata e capace di essere un modello di libertà per tutto il mondo femminile.
Lo speciale RAI SCUOLA – Come il vento che forgia le cose-andrà in onda sabato 25 novembre alle ore 19.00, e in replica mercoledì 29 novembre alle ore 10.00 sul canale televisivo RAI CULTURA ( canale 146 del digitale) ed è ambientato nei luoghi deleddiani, sia nella natura che nella città di Nuoro, ma anche proprio al Museo deleddiano e nella Biblioteca dell’ISRE dove si custodiscono le Carte autografe di Grazia Deledda, oltre al manoscritto di Cosima. I ragazzi del Liceo hanno potuto vedere le foto e i documenti autografi della scrittrice.
La trasmissione trae origine da un concorso del Ministero della Pubblica Istruzione e Ricerca – MIUR – bandito intorno alla figura di Grazia Deledda: il ministro Fedeli ha voluto che fosse messo in luce questo suo interessante aspetto storico, di donna battagliera protesa al miglior progresso per la condizione femminile.