Alassio (SV). Dopo la presentazione del logo al Sindaco di Alassio, il progetto di autosufficienza domestica entra nel vivo con una prima unità didattica di autonomia sociale e personale: la spesa al supermercato Conad City con la divisa griffata “Fortuna”, azienda premium dell’abbigliamento professionale, partner insieme a Nordiconad della cucina del Sorriso.
Gli special chef, grazie al sostegno di Nordiconad, avranno l’opportunità di sperimentare anche durante l’orario scolastico, attraverso percorsi di autonomia, le attività rutinarie legate alla quotidianità come fare la spesa, gestire la dispensa domestica e garantire la conservazione degli alimenti rispettando le norme igieniche e sanitarie prevista dai protocolli dell’HACCP.
La nuova struttura laboratoriale, abbinata alla caffetteria didattica multimediale, permetterà ai ragazzi con bisogni speciali una formazione a 360° nel settore dell’enogastronomia e, grazie alle telecamere per videoregistrazione, consentirà di trasmettere in streaming le performance degli chef speciali, di volta in volta seguiti e coordinati da docenti e opinion leader del mondo del food.
La nuova cucina, progettata dall’ingegner Ferdinando Carapezzi, project manager designer dell’azienda Beffi Luciano, agenzia Angelo Po per le provincie di Savona e Imperia, rappresenta una novità nel panorama scolastico per quanto concerne la valorizzazione dei talenti speciali legati alle piattaforme social: un concept che potrebbe rappresentare il futuro per il finanziamento della didattica speciale attraverso le sponsorizzazioni delle aziende che utilizzano il social media marketing per promuovere i loro prodotti.
Il laboratorio sarà inaugurato il 30 novembre, anticipando la ricorrenza del 3 dicembre, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ, in occasione della cena di beneficenza che vede, come da tradizione, ai fornelli e in sala le docenti e i docenti delle discipline umanistiche e scientifiche dell’istituto Giancardi, Galilei e Aicardi.
Il laboratorio didattico multimediale, ideato e promosso dal Centro Studi del “Giancardi”, è stato realizzato grazie al contributo dalla Fondazione De Mari, dell’Associazione Missione Autismo di Savona, del Comune di Alassio, del Comune di Albenga, del Comune di Laigueglia, del Lions Club “ Baia del Sole” Alassio, di F.I.D.A.P.A. BPW Italy sezione di Albenga, di Fortuna Abbigliamento Professionale Serra Riccò (GE), dell’Impresa Edile Mallamaci Alassio e da ADSO.