Per l’8 dicembre in tutta Italia si svolgono fiere, sagre ed altre manifestazioni che preparano al Natale.
Immacolata in Piemonte ed Abruzzo
In occasione della festa dell’Immacolata si può raggiungere il Piemonte e, più esattamente, Stupinigi. Presso la palazzina di caccia si svolge “Natale è Reale” a partire da venerdì primo dicembre fino a domenica 10 dicembre 2017. Si tratta di un evento rivolto ad adulti e bambini e comprende laboratori, visite guidate, degustazioni ed altri eventi. A “Natale è reale” è presente il grande Presepe meccanico, il mercatino ed il villaggio degli elfi. Inoltre, i più piccoli potranno farsi tante foto in compagnia di Babbo Natale.
Se si decide di vivere l’Immacolata in Abruzzo si possono raggiungere i mercatini di Natale e i borghi più belli in treno. Sono disponibili numerosi itinerari ferroviari che conducono fino al parco Nazionale della Majella. Si possono raggiungere da Sulmona borghi incantanti come Roccaraso dove si trova il villaggio di Babbo Natale oppure Casano.
Per martedì 26 dicembre 2017 è previsto lo speciale treno del presepe vivente che parte dalla bellissima Sulmona. Il convoglio conduce verso luoghi incontaminati e borghi antichi dove ammirare paesaggi da sogno ed assaggiare tanti prodotti locali.
Immacolata, Campania ed Emilia Romagna
Per la festa dell’Immacolata a Salerno si può visitare la manifestazione internazionale “Luci d’artista 2017”. “Luci d’artista 2017” apre da sabato 11 novembre e si chiude domenica 21 gennaio 2018. Il ricco calendario prevede appuntamenti musicali e stupende creazioni artistiche che illuminano tutta la città. L’edizione di quest’anno prevede che le illuminazioni diano ancora più lustro al giardino della Minerva. Si tratta dell’antico orto botanico di Salerno fondato dalla storica scuola medica salernitana.
Fra i numerosi eventi per l’Immacolata in Emilia Romagna segnaliamo “Winterland” a Castellarquato. Castellarquato, in provincia di Piacenza, è un incantevole borgo dove venerdì 8 dicembre si possono visitare i mercatini di Natale, degustare le delizie locali e fare acquisti. Sono previsti spettacoli natalizi, musica, mostre e tanti monumenti. Inoltre, per tutta la giornata chi si ama può farsi immortalare in un particolare set fotografico molto romantico e visitare la rocca viscontea a lume di candela.