Comunicati Stampa

Torna a suonare lo splendido organo della Chiesa della Madonna della Pietà di Lucera

Ph_DiLernia_withorgIl diciottesimo appuntamento di “Incontrarsi in suoni opposti”, stagione concertistica organizzata dagli Amici della Musica “Giovanni Paisiello” di Lucera in collaborazione con L‘Opera BVS di Foggia, si annuncia come un grande evento musicale e culturale che vedrà protagonista uno straordinario e pregiato strumento custodito in un altrettanto storico gioiello architettonico quale è la cinquecentesca chiesa della Pietà, che sorge in Via Appulo Sannitica, non lontano da Porta Troia.

L’evento rientra tra quelli “Oltre Sala” ad ingresso gratuito che l’associazione Paisiello, presieduta da Elvira Calabria, ha inteso offrire al pubblico di Capitanata grazie al progetto “Musicalis Daunia”.

Così, le canne del pregiato organo risuoneranno domenica 10 dicembre, alle 20, con Francesco Di Lernia, organista dalla importante carriera internazionale, in Nord Europa come in Asia, già direttore del Conservatorio “Umberto Giordano” di Foggia dal 2011 al 2017. Ha collaborato con numerosi solisti, gruppi e orchestre tra cui anche i Wiener Philharmoniker. Inoltre, ha inciso per alcune tra le più importanti etichette discografiche e tiene conferenze, corsi d’interpretazione e seminari presso importanti accademie in tutto il mondo ed è membro di commissione in concorsi organistici internazionali.

Finito di restaurare nel 2015 da Antonello Puglia, e da allora suonato solo in altre due occasioni, tra cui il concerto inaugurale del giugno del 2016 (nell’ambito della rassegna Musica nelle Corti di Capitanata organizzata dal Conservatorio di Musica “Umberto Giordano”) a cui prese parte il Maestro Di Lernia, l’organo della chiesa della Pietà di Lucera risale al 1743 ed è quindi più antico di quello della Basilica Cattedrale. È opera di Innocenzo Gallo, organaro nato a Roma agli inizi del Settecento e trasferitosi a Foggia verso il 1741. Quello lucerino è uno dei quattro strumenti realizzati da Gallo ancora esistenti in Capitanata – gli altri sono conservati a San Severo, nelle chiese di San Nicola (1742) e San Severino (1750), e nella chiesa del Purgatorio di Peschici (1767) – vera rarità per il resto del Sud Italia.

«Quello di domenica prossima sarà un concerto di straordinaria portata culturale – sottolinea Francesco Mastromatteo, direttore artistico della Paisiello – poiché darà la possibilità ad un ampio pubblico di (ri)ascoltare nel suo contesto, la bellissima chiesa della Pietà, questo prezioso strumento del Settecento suonato da un grandissimo organista che non soltanto lo saprà far rivivere, ma riuscirà a valorizzare, ed è questo soprattutto lo scopo dell’evento, il pregevole organo di Gallo».

Perciò il programma proposto è un’affascinante selezione di brani di vari autori composti tra il Cinquecento e il Settecento.

Il video integrale del concerto sarà disponibile dalle ore 22 sulla pagina Facebook dell’associazione (Amicidellamusicapaisiello) a cura de L’Opera BVS.

Incontrarsi in suoni opposti” è realizzata con con il patrocinio e il contributo Regione Puglia – Sezione Economia della Cultura e il sostegno della Fondazione Musicalia della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia.

Associazione Amici della Musica “Giovanni Paisiello” – L’Opera-BVS

Via Bozzini, 8 (vicinanze Piazza Duomo) – Lucera (Foggia)

tel. 0881 542027 – 328 4064980

e-mail: info@amicimusicapaisiello.com

sito web: www.amicimusicapaisiello.com – Facebook: Amicidellamusicapaisiello

PROGRAMMA

10 dicembre 2017

Lucera. Chiesa della Madonna della Pietà

Francesco Di Lernia

Anonimo (sec. XVII)

Toccata (Ms. A.7b.63.Cass. del Cons. Paganini, Genova)

Hans Buchner (1483-1538)

Tanzmaß Benzenauer (cod. Amerbach)

Joan Ambrosio Dalza (sec. XV-1508)

Pavana alla Venetiana

Anonimo

Tenor di Napoli (Ms. ADP 250/B dell’Arch. Doria Panphilj)

Pavane Prymera (Ms. Susanne van Soldt)

Tre variazioni su Daphne (Ms. Camphuysen)

Domenico Zipoli (1688 – 1726)

All’Elevazione

Anonimo (sec. XVII)

da ‘Flores de Música’ di A. Martín y Coll

Tocata Ytaliana de 1er Tono

Chacona

Bernardo Pasquini (1637-1710)

Tre Arie

Variazioni sopra il Paggio Todesco

Passagagli

Alessandro Scarlatti (1660 – 1725)

Fuga per organo del Primo Tono

____________________________________________

Organo di Innocenzo Gallo, 1743

Francesco Di Lernia ha studiato organo, cembalo e musica d’insieme in Italia e in Germania diplomandosi prima presso il Conservatorio di Foggia e in seguito, con lode, presso la Musikhochschule di Lubecca. Svolge da anni la sua attività nell’ambito dei maggiori festival di tutto il mondo tra cui Orgelkunst Vienna, Gallus Hall Lubiana, Sala Glinka S. Pietroburgo, Estate Carinziana, Festival Internazionale di Treviso, L’Europe & L’Orgue Maastricht, Festival St. Bavo Haarlem, Settembre Musica Torino, Mushashino Hall Tokyo, International Organ Week di Granada, Organ Week Rio de Janeiro, Festival Santander, Lahti Organ Festival, etc. Ha collaborato, inoltre, con numerosi solisti, gruppi e orchestre tra cui anche i Wiener Philharmoniker. Per Universal ha pubblicato vari volumi, tra cui l’opera completa per tastiera di Johann Kaspar Kerll e Antonio Caldara; inoltre, ha inciso per Tactus, Dynamic, Digressione Music, Jubal Records, Novalis, Carus Verlag, E Lucevan le Stelle, Discantica. Tiene conferenze, corsi d’interpretazione e seminari presso importanti accademie in tutto il mondo ed è membro di commissione in concorsi organistici internazionali. Dopo otto anni trascorsi in Germania è risultato vincitore del concorso nazionale ad esami del ’94 e ha ottenuto la titolarità all’insegnamento di Organo che tuttora svolge presso il Conservatorio di Musica “Umberto Giordano” di Foggia.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy