Società

La Leggenda di Natale del vischio

La Leggenda di Natale del vischioLa leggenda di Natale del vischio è una storia di redenzione e di perdono. Secondo la leggenda di Natale del vischio, al tempo della nascita di Gesù, viveva un ricco commerciante che aveva il difetto di essere molto taccagno. L’epilogo del racconto è felice e dimostra che per tutti è possibile diventare persone migliori e con un cuore più buono.

La leggenda di Natale del vischio

La leggenda di Natale del vischio è una storia istruttiva per tutti, compresi i più piccoli. Secondo la leggenda di Natale del vischio al tempo della nascita di Gesù vicino a Betlemme abitava un commerciante ricco ed in là con gli anni. Era riuscito ad accumulare una grande fortuna grazie alla sua abilità nel farsi passare per un povero venditore. I soldi erano la sua unica fonte di gioia: non aveva parenti ed abitava in un tugurio lontano dalla città.

La notte del 24 dicembre,quando si diffuse la notizia della venuta al mondo di Gesù, le strade si gremirono di gente. Tutti volevano raggiungere la grotta del Salvatore per rendergli omaggio con la loro presenza e con qualche piccolo dono. L’avaro era fuori dall’uscio di casa, intento a pensare alle sue ricchezze e osservò stupito la folla. Così per curiosità chiese dove andassero tutti e, ottenuta la risposta, pensò di incamminarsi anche lui. Voleva raggiungere la capanna ed osservare il Salvatore. Una volta arrivato trovò davanti a sé una lunga fila di devoti che si inginocchiano davanti a Gesù porgendogli i loro poveri omaggi. Il ricco commerciante, improvvisamente, si sentì sperduto e vergognoso. Soltanto lui non aveva con sé qualcosa per lodarlo, nonostante le sue grandi disponibilità finanziare. Davanti al bambinello chiede perdono per la sua condotta e per il male commesso per tutta la vita.
Il suo cuore, avvezzo alla sterilità e al calcolo, cede e le lacrime scendono copiose e arrivano a bagnare il terreno. Dal giorno successivo divennero ornamento per la pianta del vischio che ha brillanti foglie verdi intervallate da perlacee bacche.

La leggenda del vischio, le tradizioni

La leggenda di Natale del vischio è legata a molte altre tradizioni delle feste perché è considerato portafortuna e simbolo di prosperità.
Il valore simbolico della leggenda di Natale del vischio si rispecchia nella consuetudine di decorare la casa con dei ramoscelli di questa pianta. Inoltre, proprio perché si crede che sia bene augurante la notte del 31 dicembre le coppie si baciano sotto una corona di vischio.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy