Cotolette di finocchi una ricetta vegetariana e di stagione
Le cotolette di finocchi sono un secondo vegetariano. Croccanti e appetitose le cotolette di finocchi sono una ricetta vegetariana di stagione. Da servire con un’insalata o con un purè le cotolette di finocchi piacciono veramente a tutti, anche ai più piccoli.
I finocchi, che si trovano in commercio sin dall’autunno, contengono buone quantità di acqua che li rendono drenanti e diuretici. Ricchi di fibre e sazianti hanno poche calorie e sono adatti anche a chi segue un regime ipocalorico.
Dei finocchi si utilizza veramente tutto. Le barbe si possono trasformare in salse e creme ma sono l’ideale nelle minestre, nelle zuppe e nelle vellutate. Invece, i semi di finocchio si prestano a ricette salate e dolci e si impiegano anche in tisane digestive e carminative.
Cotolette di finocchi, la ricetta
La nostra ricetta delle cotolette di finocchi non prevede formaggi e salumi ma soltanto della noce moscata che regala profumo e sapore.
Ecco come preparare le cotolette di finocchi.
Ingredienti:
4 finocchi
2 uova
sale
pan grattato
noce moscata
latte intero
Mondiamo i finocchi, eliminando le foglie più rovinate e tagliando le barbe.
Laviamoli, scoliamoli e tagliamoli a fette di circa mezzo centimetro.
Portiamo a bollore poca acqua salata e lessiamo i finocchi per circa 5 minuti. Devono risultare morbidi ma ancora ben sodi; scoliamoli e aspettiamo che si freddino.
In una terrina capiente sbattiamo le uova con un pizzico di sale ed aggiungiamo mezzo bicchiere di latte e un pizzico di noce moscata. Giriamo bene ed immergiamo le fette di finocchi. Passiamole ora nel pan grattato, premendo con le mani in modo che aderisca bene su entrambi i lati. La panatura deve risultare ben compatta.
Sistemiamo le cotolette di finocchi su una teglia da forno precedentemente unta ed inforniamo in forno già caldo per 15 minuti a 180 gradi. Giriamo le fette e proseguiamo la cottura per qualche minuto fino a che non siano ben dorate.