Migliori Notebook Economici: ecco tre pc portatili sotto i 300 euro!
Recensione a cura di OndaDigitale.it
Trovare dei pc portatili economici ma che siano capaci di soddisfare le esigenze di chi li acquista non è affatto semplice. In questo articolo proviamo a fare una mini-selezione dei migliori notebook economici acquistabili online con una soglia di spesa massima pari a 300 euro, con display da 15,6″, hard disk minimo 500Gb e RAM minima da 4 Gb cernendo fra le offerte di tre fra i più grandi marchi del settore: HP, Asus ed Acer.
NOTEBOOK HP 255 G6 1WY10EA E2 4GB 15.6″ 500GB (FREEDOS)
Notebook leggero ma compatto, che nonostante il costo contenuto riesce ad offrire all’utente le prestazioni di un processore AMD 6×86 a 1.5 Ghz e la capacità di store di un hard disk da 500 Gb. La pecca maggiore probabilmente è che viene fornito privo di sistema operativo, con il semplice Dos, ma Windows 10 è installabile senza problemi. Con una RAM di 4 Gb poi se non si esagera nell’installazione dei programmi il notebook risulta davvero veloce. Come plus inoltre segnaliamo la presenza di un masterizzatore DVD.
PREGI: processore di fascia superiore rispetto al segmento di gamma che lo rende perfetto per lavori d’ufficio.
DIFETTI: Privo di sistema operativo, da installare a cura dell’utente, design basico.
Asus VivoBook Notebook, 15.6″ HD LED, Processore Intel Celeron N3350, RAM 4 GB, Hard Disk 500GB, Windows 10, Argento [Layout Italiano]
L’Asus VivoBook è un notebook dal design accattivante. Venduto con sistema operativo Windows 10 preinstallato, gira con un processore Celeron (non il massimo per la verità) a 1.1 Ghz. Anche questo portatile è munito di un hard disk da 500 Gb ed una memoria RAM da 4 Gb e di un masterizzatore DVD (S-Multi Double Layer). Grazie alla batteria con durata da 37 ore, la scheda grafica intregrata Intel HD ed altoparlanti da 3W pilotati dalla tecnologia SonicMaster, il VivaBook X541NA-GQ171T è un portatile ottimo per visionare video ed ascoltare audio.
PREGI: Scheda grafica ed audio sopra la media per quella che è la gamma, design gradevole. Notebook indicato per l’utilizzo di file multimediali.
DIFETTI: Processore economico.
Acer Aspire A315-21-20BH Notebook, Display 15.6″ HD Comfyview, Processore AMD Dual-Core E2-9000, RAM 4 GB Ddr4, 500 GB HDD, Nero [Layout Italiano]
Veniamo quindi alla proposta economica della Acer. L’Aspire A315-21-20BH fra i tre notebook recensiti vanta la migliore CPU, una AMD Atlhon da 1.8 Ghz e presenta un design molto delicato. Il sistema operativo Windows 10 è fornito di serie. Anche in questo caso l’hard disk è da 500 Gb e la Ram da 4 Gb, ma in questo portatile le Ram sono DDR4 e non DDR3 come negli altri due. Di conseguenza ne viene che questo notebook è più performante degli altri consentendo di lavorare bene anche con software più pesanti. Di contro non presenta unità ottiche di lettura e scrittura.
PREGI: processore AMD Athlon a 1.8Ghz e Ram DD4r che consentono una maggiore velocità delle operazioni di calcolo.
DIFETTI: mancano lettore e masterizzatore DVD.