Rubriche

Problemi di udito: un aiuto concreto contro la solitudine

Coloro che soffrono di problemi di udito hanno spesso la sensazione di sentirsi molto soli. Si sentono soli prima di tutto perché i problemi di udito rendono difficile comunicare con gli altri al meglio. Coloro che ne soffrono tendono quindi ad isolarsi, a parlare sempre meno, ad evitare di entrare in qualsiasi tipologia di discussione con la paura di non riuscire a rispondere nel modo adeguato alle domande, di non riuscire a capire ciò che gli altri dicono. Coloro che soffrono di problemi di udito tendono spesso anche ad avere paura di essere derisi e non compresi dagli altri e si allontanano quindi dagli amici e persino dai propri familiari. Sono persone che hanno paura di chiedere aiuto, che non vogliono essere un peso per gli altri, che cercano in ogni modo di mantenere salda la loro indipendenza e la loro dignità.

E invece chiedere aiuto è il primo passo verso una possibile guarigione da tutti i tipi di problemi di udito. Ci sono diverse tipologie di sordità, alcune permanenti altre temporanee, dettate da un semplice trauma, da una lesione, da un eccesso di cerume oppure di liquido, da una malattia infettiva.

Il primo passo per capire la causa del disturbo uditivo e pianificare un percorso di guarigione è quello di chiedere aiuto a uno specialista qualificato: in base alla diagnosi, alcuni casi di sordità temporanea potranno essere curati con un trattamento farmacologico mirato o con un intervento chiururgico nei casi di sordità più severa.

Esistono tuttavia altre tipologie di sordità che sono invece irreversibili, quelle dovute ad una naturale degenerazione dei tessuti oppure a cause ambientali, rumori cioè troppo intensi a cui si viene sottoposti per lunghi periodi di tempo in modo costante. Nonostante si tratti di una sordità irreversibile, il modo per riuscire a tornare a sentire c’è: basta infatti scegliere un adeguato apparecchio acustico che consente di aumentare l’intensità dei suoni circostanti, garantendo una percezione davvero molto nitida di quelli vicini a discapito dei rumori di sottofondo.

Per ogni diagnosi, dunque, esiste una terapia, qualunque sia il problema di udito: chiedere aiuto è però il primo passo – sebbene spesso il più difficile – verso la guarigione.

Coloro che hanno paura, che si sentono isolati, che hanno bisogno di una piccola spinta che li conduca sulla strada della guarigione, possono decidere di fare affidamento su InfoUdito, una realtà che è a tutti gli effetti un vero e proprio punto di ascolto e di consulenza.

InfoUdito opera prima di tutto direttamente online. Dietro allo schermo di un computer chiunque può sentirsi tranquillo, libero, nel giusto stato d’animo per scoprire i propri problemi e per comprendere che in realtà nell’affrontarli non si è affatto soli. Il portale infatti è da considerarsi come una vera e propria finestra sul mondo dell’udito dove prendere tutte le informazioni necessarie su questo importante senso, sui problemi in cui può incorrere, su ogni possibile soluzione disponibile oggi e sul progresso che è stato fatto negli anni in questo settore. Il portale è un modo per entrare in contatto con dei veri specialisti e anche per prendere un appuntamento gratuito con il centro a voi più vicino, appuntamento che permette di scoprire quale sia la causa del proprio specifico problema e di capire quale sia la soluzione migliore da mettere in atto.

 

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Check Also
Close
Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy