“Sogna, ragazzo sogna”, a Foggia parte la IV edizione
A grande richiesta, torna con il nuovo anno, la manifestazione a premi “Sogna ragazzo sogna”: un invito per la gioventù di Foggia a sognare, a pensare e a guardare con gioia e ottimismo al proprio futuro e a quello della propria città.
L’APS Sacro Cuore, insieme all’oratorio del Sacro Cuore di Foggia, desidera promuovere la quarta edizione della manifestazione artistica dedicata ai ragazzi foggiani, con il patrocinio: del Garante dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Puglia, della Città di Foggia; in collaborazione con l’assessorato alla Pubblica Istruzione e all’assessorato alla Cultura del comune di Foggia, l’ufficio diocesano per l’Educazione – la Scuola e l’Università, la Fondazione dei Monti Uniti di Foggia; l’ Associazione Italiana Cultura e Sport – comitato provinciale di Capitanata; il Comitato Civico Gente di Foggia, la rivista DirittoMinorile.it (tutela della Famiglia e dei Minori).
La manifestazione ispirata a don Bosco, Padre Maestro ed Amico dei giovani è stata presentata ufficialmente il 31 gennaio 2018 – solennità di San Giovanni Bosco- durante la festa in oratorio presso la parrocchia Sacro Cuore di Gesù a Foggia.
Partecipare è semplice!
Possono aderire all’iniziativa tutti i ragazzi delle scuole elementari e medie della città di Foggia.
Bastano 3 semplici passaggi:
1° Ogni ragazzo deve immaginare e disegnare cosa vuole fare da grande, raffigurando come sfondo del disegno il luogo che più ama della città di Foggia. Le dimensioni del disegno, realizzato con qualsiasi tecnica artistica (matite, pastelli a cera, tempere, acquerelli) non dovranno superare il foglio formato A4 (210 × 297 mm);
2° Visitare il sito www.salesianifoggia.it e/o www.facebook.com/associazionesacrocuore nella sezione dedicata alla manifestazione ”Sogna ragazzo sogna”, insieme a mamma e/o papà e leggere attentamente il regolamento del concorso. Il genitore potrà candidare il disegno del proprio figlio compilando e allegando al disegno la scheda di partecipazione (che può essere ritirata c/o l’oratorio o scaricata dal sito www.salesianifoggia.it)
3° Consegnare il disegno da candidare (riportante sul retro il cognome e nome del partecipante) insieme alla scheda di partecipazione c/o l’oratorio della parrocchia Sacro Cuore di Gesù, piazza Sacro Cuore n.3, nei giorni dal martedì al sabato dalle ore 17.30 alle ore 20.30.
IMPORTANTE
Si può partecipare candidando i disegni entro e non oltre il 31/03/2018.
GIURIA E VOTAZIONI
I disegni saranno valutati:
– Da una giuria composta dai rappresentanti del “consiglio comunale dei ragazzi” che selezionerà i top 10 per ciascuna categoria (elementari e medie)
– I top 10 parteciperanno ad un web contest sul sito WWW.SALESIANIFOGGIA.IT – sarà possibile votare dal 15/04/2018 al 30/04/2018 entro e non oltre le ore 23.00
Il riconoscimento assegnato ai disegni più votati, non consisterà in un premio al singolo bambino, ma sarà un riconoscimento collettivo a tutta la famiglia (genitori e figli).
L’organizzazione premierà i primi 3 classificati di ogni categoria (elementari e medie).
I vincitori saranno proclamati il giorno 6 maggio 2018 – festa di San Domenico Savio.
Saranno premiati i 3 disegni più votati:
1° PREMIO un week-end a Vieste – il premio prevede: il pernotto del sabato, prima colazione della domenica.
2° PREMIO un invito a cena in un locale foggiano.
3° PREMIO un ingresso al cinema c/o una sala cinematografica di Foggia.
Nel corso dell’iniziativa sarà promossa la campagna del 5×1000 a favore della Federazione SCS/CNOS –
Don Bosco ci ha messo la vita per stare vicino all’infanzia che ha bisogno, TU mettici la firma. “Sostieni Salesiani per il Sociale con il 5×1000: firma e scrivi il codice fiscale 97099620581” .
L’Aps Sacro Cuore insieme ai partner della manifestazione desidera con questa iniziativa promuovere tra i ragazzi, attraverso l’arte del disegno creativo, una cultura della speranza e del pensiero positivo, un’occasione per immaginare e costruire il futuro nella propria città, un’opportunità per le agenzie educative del territorio per conoscere e realizzare i sogni e i desideri più piccoli.