Comunicati Stampa

SAC TRATTURARTE – ALTO TAVOLIERE: ‘UOVA IN FUGA’ DOPPIO APPUNTAMENTO PER BAMBINI AL MAT DI SAN SEVERO

In occasione delle festività Pasquali il progetto SAC TratturArte torna al MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo con un doppio appuntamento dedicato ai più piccoli. Giovedì 29 marzo e, in replica, martedì 03 aprile 2018, dalle ore 10.00 alle 12.00, presso il MAT si svolgerà “Uova in fuga”, evento dedicato a un numero massimo di 25 bambini per ogni incontro, dai 5 ai 10 anni.

Ribellione in corso! Un gruppo di uova dispettose ha deciso di scappare dal folle artista intento a decorarle e sono nascoste in museo. Bisognerà aiutarlo a trovarle, ma prima l’artista, accompagnato dai suoi fidi aiutanti, vivrà un’emozionante avventura e scoprirà le bizzarre tradizioni di altri paesi dalla voce di singolari personaggi. Riuscirà il nostro artista a trovare la strada giusta per recuperare le “uova in fuga”? Solo superando alcune prove sarà possibile recuperare gli indizi che porteranno al recupero delle uova. E voi, cosa aspettate?

La partecipazione è gratuita, fino al raggiungimento del numero massimo di 25 partecipanti per appuntamento. Prenotazione obbligatoria contattando il numero telefonico 380.9020728 (Segreteria del progetto SAC TratturArte Alto Tavoliere). Sarà possibile effettuare la prenotazione da lunedì 26 a venerdì 30 marzo, dalle ore 16.00 alle 20.00.

L’iniziativa rientra nel ciclo di appuntamenti organizzati dal progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere, di cui il Comune di San Severo è ente capofila, finanziato con Delibera CIPE 92/2012 -A.P.Q. rafforzato “Beni e Attività Culturali” – FSC 2007/2013 – Scheda 49 – “Interventi materiali ed immateriali di valorizzazione dei beni di maggiore rilievo territoriale storico culturale”. Si tratta di due visite animate riservate ai bambini proposte dalla ditta in sede di gara come attività migliorativa.

Il progetto SAC TratturArte, partito lo scorso settembre 2017, proseguirà fino al 31 dicembre 2018 nei comuni di San Severo, Torremaggiore, Apricena, Serracapriola, Poggio Imperiale, San Paolo Civitate e Chieuti, e si compone di una serie di iniziative culturali realizzate all’insegna di un approccio di tipo esperienziale per la valorizzazione, promozione e conoscenza del territorio dell’Alto Tavoliere, caratterizzato dal comune denominatore costituito dal Tratturo Regio Foggia – L’Aquila. Finalità principale è quella di consentire ad un pubblico quanto più diversificato possibile (bambini, adulti, utenza specializzata, turista e/o cittadino visitatore) di sperimentare nuove forme di conoscenza, guidati da esperti nell’ambito dell’arte e dell’architettura, della storia, dell’archeologia, del teatro e della didattica/comunicazione dei beni culturali, con il proposito di creare un’offerta turistica del territorio del SAC con stagionalità flessibili.

L’azione prevede la predisposizione di attività di supporto alla fruizione dei numerosi beni archeologici, artistici, demo-etnoantropologici ed ambientali del territorio, organizzati coerentemente nei tre differenti percorsi tematici proposti nel territorio del SAC Alto Tavoliere: Vie del Sacro e del Profano, Vie Erbose, Vie del Tempo. Tali percorsi sono realizzati utilizzando differenti forme di valorizzazione territoriale. Nello specifico: itinerari tradizionali, visite guidate animate, visite/eventi ‘location con vista’, visite/eventi ‘On Air’, Famiglie ATTive, visite ‘Passeggiando sotto le stelle’ e altri eventi di vario genere dedicati alle famiglie, ai bambini e alla terza età.

RUP (Responsabile Unico del Procedimento) e progettista di TratturArte View&Animation è la dott.ssa Elena Antonacci, Direttrice del MAT Museo dell’Alto Tavoliere di San Severo. Il soggetto aggiudicatario per la gestione dei servizi relativi il progetto ‘SAC TratturArte – Alto Tavoliere’ è la ditta Archeologica s.r.l.

Per conoscere in modo dettagliato il progetto SAC TratturArte – Alto Tavoliere, i luoghi di attuazione, le attività in programma e il team operativo, è possibile consultare il sito web dedicato www.sactratturarte.it.

La segreteria del progetto SAC TratturArte è operativa dal lunedì al venerdì dalle ore 16.00-20.00; sabato e domenica dalle ore 10.00-13.00 e dalle 16.00 alle 20.00.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy