I picnic qualche consiglio per la nostra salute

I picnic sono molto frequenti durante la bella stagione. Al mare o in montagna i picnic possono mettere a rischio la nostra salute. Se non si seguono precise regole igieniche si può andare incontro ad intossicazioni alimentari e salmonella.
I picnic e l’igiene
I picnic sono un’occasione di svago e divertimento che però può esporre al rischio di contrarre patologie gastrointestinali.
Per non andare incontro a problemi di salute è fondamentale assicurarsi che il cibo venga trasportato all’interno di contenitori puliti e ben chiusi. Gli alimenti devono essere riposti nei recipienti aspettando che si freddino perfettamente; soltanto in seguito andranno messi in frigorifero dopo esser stati coperti.
La carne, il pesce e le uova devono essere ben cotti. E’ necessario che la carne bianca, così come il maiale, siano cotti anche nella parte centrale. Il pesce crudo prima di essere consumato deve essere abbattuto altrimenti non è possibile eliminare il rischio di contaminazione da anisakis.
Prima di iniziare a cucinare bisogna lavare le mani con acqua calda e sapone e se si toccano alimenti crudi, comprese le verdure, bisogna ripetere l’operazione. Gli utensili impiegati per cibi non cotti devono essere sostituiti oppure lavati prima di essere adoperati per altri ingredienti.
I picnic le pietanze consigliate
Per il pranzo al sacco si possono preparare moltissimi cibi golosi e salutari. Polpette, torte salate, frittate ma anche sformati, lasagne e panini. Per quanto riguarda salse e creme assicuriamoci che le uova ed il latte siano cotti oppure pastorizzati; è il caso, per esempio, di tiramisù e maionese casalinga.
L’importante è sistemare le pietanze in una borsa frigorifero all’interno della quale mettere anche delle mattonelle ghiacciate. Gli alimenti e le bevande calde non devono viaggiare vicino a quelle fredde. Le vivande non devono essere lasciate sotto il sole o a contatto diretto con l’aria perché possono sviluppare batteri potenzialmente pericolosi.
Le insalate, le verdura e la frutta deve essere portata già lavata ed asciugata.