Sport

Come si scelgono gli stivali motocross

Prima di acquistare un paio di stivali da motocross, ti conviene confrontare più proposte in modo tale da individuare con più facilità i prodotti più in linea con le tue esigenze. Gli stivali motocross delle migliori marche sono quelli in grado di garantirti condizioni di sicurezza ottimali anche in caso di caduta: sul fango il rischio di scivolare è concreto, e per evitare danni o ripercussioni negative hai bisogno che i tuoi piedi – così come il resto del corpo, ovviamente – sia protetto in maniera impeccabile.

Per capire se gli stivali motocross che hai scelto sono resistenti devi dare uno sguardo alla loro etichetta: qui è riportata una dicitura che evidenzia se la resistenza all’abrasione è di tipo 1 – e in questo caso è di 5 secondi – o di tipo 2 – e in questo caso è di 12 secondi -. In altri termini, cadendo e strisciando uno stivale con resistenza di tipo 1 non rischi danni se lo sfregamento dura meno di 5 secondi, così come cadendo e strisciando uno stivale con resistenza di tipo 2 non avrai a che fare con buchi nelle calzature se lo sfregamento dura meno di 12 secondi. Certo è che la resistenza alle abrasioni non può essere il solo parametro da prendere in considerazione in vista di un acquisto.

La mobilità della caviglia

Quando ti trovi a dover decidere quali stivali motocross comprare, devi pensare anche alla mobilità della caviglia che i diversi modelli sono in grado di garantire. I prodotti più performanti e gradevoli da questo punto di vista sono quelli che alloggiano nello stivale esterno uno stivale interno munito di barre anti-torsione. In altri casi, invece, si fa riferimento a una piastra in carbonio che è collocata nel punto in cui si trova il tendine calcaneare e che ha lo scopo di prevenire una iperflessione dorsale del piede.

Come puoi immaginare, a volte una protezione ottimale compromette la mobilità e si traduce, quindi, in prestazioni inferiori. Alcuni piloti provano a sopperire a questo inconveniente ricorrendo a degli stivali dotati di tomaia traforata: in questo modo, infatti, la pelle superiore risulta più morbida. Ciò vuol dire che la flessibilità aumenta nel giro di breve tempo senza che vi sia la necessità di intervenire sull’angolo di movimento della caviglia, a tutto vantaggio della comodità e della capacità di adattarsi alla conformazione del piede.

Il comfort

In sella alla tua moto da cross, non puoi fare a meno di sentirti a tuo agio e di godere dei più alti standard di comodità. I malleoli sono zone molto importanti in questo senso: è necessario avvolgere sia il mediale che il laterale con la struttura dell’imbottitura interna. Quando guidi, sei portato a spingere sulle parte esterna, e ciò determina una stimolazione eccessiva del legamento collaterale della caviglia. Con il passare del tempo, se indossi degli stivali non adeguati rischi di ritrovarti alle prese con delle infiammazioni molto fastidiose.

Per quel che concerne la punta degli stivali, invece, puoi decidere se optare per una forma più affusolata o più arrotondata, anche in base a come è fatta la pianta dei tuoi piedi. Ciò che conta è che le dita siano sempre libere di muoversi e che l’alluce non entri mai in contatto con la punta. Ecco perché il consiglio da tenere a mente è quello di preferire un numero in più a una taglia perfetta, perché quando sei in sella i piedi scivolano in avanti.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy