Rubriche

Giardino mediterraneo: 10 consigli per creare uno spazio outdoor perfetto

Riuscire a realizzare un bel giardino mediterraneo, significa avere la possibilità di disporre di una vera e propria oasi di pace e di relax dove vivere momenti di intenso piacere. Ecco per voi allora 10 consigli per creare uno spazio outdoor in stile mediterraneo perfetto:

  1. Rete recinzione. Il primo elemento assolutamente da prendere in considerazione per la corretta riuscita di un giardino mediterraneo è la recinzione, un elemento questo che vi consente infatti davvero di dare vita ad un’oasi di pace e di relax, lontana dagli occhi indiscreti del mondo, lontana anche ovviamente da ogni possibile tentativo di intrusione. La cosa migliore, è scegliere una recinzione realizzata in rete metallica, che risulta economica, semplice da installare e davvero molto versatile, che può anche essere integrata senza alcun tipo di difficoltà con una bella siepe o con arbusti, così che sia possibile rendere questo elemento in armonia con il resto dell’ambiente.
  2. Aiuole in pietra naturale. Per quanto riguarda le aiuole, è invece preferibile evitare le reti metalliche, facendo invece affidamento sulle pietre naturali. Con le pietre naturali potete delimitare lo spazio per le vostre aiuole, senza che vi sia la necessità di creare geometrie precise, ma anzi avendo la possibilità di creare una sinuosità impeccabile.
  3. Piante aromatiche. All’interno delle aiuole, è bene inserire delle piante aromatiche che offrono al vostro giardino la possibilità di assomigliare ad una vera e propria macchia mediterranea e che inoltre vi consentono di ottenere un’atmosfera davvero molto profumata. Non solo, avrete a vostra disposizione le piante indispensabili per i vostri piatti, così che anche in cucina sia possibile portare un po’ di sano gusto mediterraneo.
  4. Fiori colorati. In un giardino mediterraneo, non possono assolutamente mancare i fiori colorati, che donano subito allegria e un eccellente senso di spensieratezza, e che sono inoltre in grado di far avvicinare al vostro spazio outdoor farfalle e api.
  5. Agrumi. In un giardino mediterraneo che si rispetti, potete inserire anche limoni e aranci, che donano un’atmosfera densa di calore al vostro spazio outdoor e che allo stesso tempo garantiscono anche un profumo semplicemente incredibile.
  6. Mosaico. Immancabile in un giardino mediterraneo almeno un mosaico, da realizzare direttamente sul pavimento e con pietre naturali.
  7. Fontana. Una bella fontana è un altro elemento da prendere in considerazione, molto grande se avete abbastanza spazio a vostra disposizione oppure piccola, quasi una fonte, nel caso in cui invece lo spazio non sia sufficiente. Anche in questo caso, la pietra naturale è il materiale migliore.
  8. Giochi d’acqua. Se la fontana che realizzerete può dare vita a qualche gioco d’acqua, molto meglio, così che sia possibile creare un mood sbarazzino e un elevato senso di incanto.
  9. Panchine. Costellate il giardino con panchine in legno oppure in pietra naturale, piccoli angoli dove fermarsi a riflettere, a rilassarsi, ad assaporare la bellezza della natura circostante.
  10. Forno per la pizza. Come potrebbe mancare un bel forno a legna per la preparazione di una pizza in pieno stile mediterraneo?

Seguendo questi dieci piccoli consigli, avrete la possibilità di creare un giardino mediterraneo bellissimo, ma ci sentiamo in dovere di ricordarvi l’importanza di fare affidamento su dei professionisti, almeno per la realizzazione della recinzione. In questo modo avrete infatti la garanzia di un lavoro davvero ben fatto, impeccabile.

Hamlet

"Amo ricercare, leggere, studiare ogni profilo dell'umanità, ogni avvenimento, perciò mi interesso di notizie e soprattutto come renderle ad un pubblico facilmente raggiungibile come quello della net. Mi piace interagire con gli altri e dare la possibilità ad ognuno di esprimere le proprie potenzialità e fare perchè no, nuove esperienze." Eleonora C.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy