Carlini Frixione e Roccatagliata in mostra da Ghiglieri a Finale Ligure
Sta ottenendo un notevole successo di pubblico la mostra nella prestigiosa Galleria d’Arte Ghiglieri di Finale Ligure. In esposizione ci sono da sabato alcune opere di tre artisti molto noti come Carlini, Frixione e Roccatagliata.
Giorgio Carlini è un vero maestro e grande esperto nell’ uso delle tempere. Il suo stile è riconoscibile per l’ uso di tinte cromatiche forti, evidenziate da marcati tratti neri, che reinterpretano il reale. Mario Frixione ha una lunga carriera asrtistica alle spalle: maestro nell’ utilizzo del gessetto, interpreta la realtà ligure ed ottiene sognanti, soffuse e delicate atmosfere.
Pilli Roccatagliata, allievo prediletto del pittore Walter Tomaselli è noto soprattutto per i ritratti ed i soggetti dedicati alla bellezza della terra ligure.
“ Pilli- dice di lui il critico d’arte e giornalista Adalberto Guzzinati- esprime la sua arte attraverso varie forme: affianca infatti all’attività di pittore e ritrattista, anche quella di grafico fumettista ed illustratore. Una visita a questa personale ingauna è d’obbligo per tutti coloro che ancora non avessero mai ammirato le opere di Roccatagliata”. L’artista, nato a Savona nel 1950, vive e lavora a Finale Ligure. Dopo avere conseguito il diploma al Liceo artistico “ Martini” di Savona, già a partire dagli anni Settanta, ha intrapreso la via dell’arte. Ha alle spalle importanti esposizioni, collettive e numerosi premi; suoi quadri figurano in collezioni private liguri e straniere.
“ Pilli Roccatagliata- dice di lui Walter Tomaselli- ha uno stile caratterizzato da uno sfarfallio di piccole pennellate, quasi un euforico gioco di festose girandole. Artista scrupoloso, attento nell’indagare analiticamente paesaggi e scenette d’ambiente, con l’amore di chi conosce le bellezze della Liguria e ne vuole trarre spunti preziosi per ottenere sempre nuove originali creazioni”.
Su di lui hanno scritto, fra gli altri, anche Augusto Andreini, Armando D’Amaro, Augusto Rembado e Walter Tomaselli.
La mostra dei tre artisti resterà aperta in Via Ghiglieri,13, fino al 10 agosto, con il seguente orario: tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19, escluso il lunedì.
CLAUDIO ALMANZI