Salute

Il movimento rende più felici

Il movimento ha effetti positivi su corpo e mente perché migliora l’umore ed innalza la felicità. Uno dei gesti fondamentali per vivere meglio e più a lungo è fare movimento perché tiene lontana la malinconia ed il malumore. L’attività fisica, compresa una semplice passeggiata, permette di migliorare il benessere psicofisico. Questo perché ciò permette di evitare molte patologie e di sentirsi più felici e sereni.

Il movimento e la felicità

Gli effetti benefici del movimento sono stati dimostrati da una ricerca scientifica condotta nel Regno Unito presso l’Università di Cambridge. I ricercatori, che si sono focalizzati su 10mila persone, per 17 mesi hanno valutato il legame fra umore e sport svolto. Attraverso un’app del cellulare sono stati incrociati i dati fra il tempo dedicato all’attività fisica e il benessere psicologico.

Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Plos One-Si sono sottoposti i volontari a dei test sull’umore ogni 15 minuti . Si è preso in considerazione le informazioni oggettive sul movimento e cosa si stesse facendo prima di iniziare a muoversi. E’ stato concluso che fra chi si era mosso nell’ultimo quarto d’ora la felicità era decisamente maggiore. I risultati benefici dello sport, compresa una semplice passeggiata,sono stati evidenziati anche a lungo termine perché chi è più attivo si sente meglio ed è più felice rispetto ai sedentari.

La ricerca è importante perché evidenzia che non è obbligatorio frequentare una palestra per essere più soddisfatti ed in salute perché basta una passeggiata in bicicletta, una camminata o una bella nuotata.

Il movimento, come farne di più

Fare più movimento è salutare perché si tengono lontane tante patologie come l’obesità, il diabete alimentare e l’ipertensione arteriosa. Per muoversi di più è possibile decidere di frequentare una palestra, magari durante la pausa pranzo o al termine del lavoro, una scuola di ballo o di yoga.

In alternativa si può ridurre l’uso della macchina, scegliendo i mezzi pubblici o percorrendo a piedi parte del tragitto. Nel nostro Paese, così come in molte altre realtà, la bicicletta rappresenta un’alternativa ecologica e poco costosa per spostarsi velocemente. Per fare attività fisica si può imparare a ballare, divertirsi con i pattini o con la corda, utilizzabile anche a casa. Per condurre una vita meno sedentaria è bene non usare l’ascensore e ritagliarsi del tempo per delle brevi sessioni sportive, come una serie di piegamenti o di flessioni.

Esistono degli allenamenti molti efficaci che si svolgono in soli 10 minuti e che si possono anche ripetere più volte al giorno.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy