L’insalata fredda di cannellini fresco piatto d’estate
L’insalata fredda di cannellini è un piatto vegetariano estivo. Digeribile e leggera l’insalata fredda di cannellini è un’alternativa salutare ed insolita che si può servire con dei crostini. Una portata molto delicata e che piacerà ad ogni palato.
L’insalata fredda di cannellini, le proprietà
I legumi si possono consumare durante tutto l’anno perché sono benefici, versatili e poco costosi. Oltre ad aiutare la salute dell’uomo preservano quella dell’ambiente.
Si tratta di un alimento che apporta fibre e proteine vegetali ma anche minerali. I legumi sono adatti anche a chi segue una dieta vegetariana o ipocalorica perché saziano velocemente e a lungo e contribuiscono a ridurre l’assorbimento intestinale di grassi e zuccheri. Inoltre, migliorano il transito intestinale e contengono pochi grassi.
I fagioli contengono minerali come il ferro, il potassio ed il calcio. Invece, le vitamine sono la A, la C e quelle del gruppo B.
L’insalata fredda di cannellini, la ricetta
Vediamo come cucinare la nostra pietanza estiva e stuzzicante.
Ingredienti:
300 grammi di fagioli cannellini secchi
Olio extra vergine d’oliva
Foglie di menta
Sale
2 cucchiai di olive nere snocciolate
200 grammi di fagiolini freschi
1 manciata di pomodori ciliegia
½ cespo di insalata iceberg
Mettiamo i fagiolini cannellini a mollo per una notte in una ciotola d’acqua.
La mattina dopo scoliamoli, sciacquiamoli e trasferiamoli in una pentola. Copriamo d’acqua, mettiamo il coperchio e portiamo a bollore.
Cuociamo a fuoco lento per circa un’ora ed un quarto; i cannellini devono essere cotti ma non sfatti. Lasciamoli freddare e scoliamoli senza buttare l’acqua di cottura che useremo per lessare i fagiolini.
Dopo circa 10 minuti controlliamo che siano cotti e scoliamoli. Mondiamo l’insalata, laviamole e tagliamola a strisce.
In una terrina capiente mettiamo i pomodori ciliegia tagliati a metà, le olive a rondelle ed i cannellini. Aggiungiamo i fagiolini tagliati grossolanamente, l’insalata iceberg, un pizzico di sale ed abbondante olio.
Decoriamo con le foglie di menta sminuzzate, mescoliamo bene e mettiamo in frigorifero fino al momento di portare a tavola.