I friggitelli in padella un piatto delizioso
I friggitelli in padella sono una preparazione deliziosa e molto semplice. Per un pasto di fine estate che sia leggero e vegetariano i friggitelli in padella sono l’ideale.
I friggitelli in padella piatto di fine estate
I friggitelli sono peperoni di piccole dimensioni, profumati e dal sapore deciso. Facili da consumare si trovano in commercio fino agli inizi dell’autunno.
I friggitelli sono veramente versatili e si prestano a tantissime ricette anche molto elaborate. Perfetti come contorno possono trasformarsi in condimento per riso e pasta. Si accompagnano anche alle uova e si possono farcire con formaggi o carni.
Per la maggioranza delle preparazioni è sufficiente lavarli e procedere con la ricetta. Invece, è necessario privarli dei semi interni e del picciolo se devono essere farciti oppure quando devono diventare un sugo di un primo piatto.
I friggitelli si possono facilmente conservare in barattolo e gustati durante l’inverno. Si lavano, si sbollentano velocemente e poi si sistemano in barattoli di vetro aggiungendo olio extra vergine d’oliva oppure lo stesso liquido di cottura. Per assicurarsi un prodotto sicuro è sempre opportuno sterilizzare i vasetti prima dell’utilizzo e una volta riempiti. E’ sufficiente metterli in una pentola capiente, coprirli d’acqua e far sobbollire per 45 minuti. Si lasciano freddare nell’acqua e poi si tengono in un luogo fresco e buio.
I friggitelli in padella, la ricetta
Vi suggeriamo come preparare il nostro contorno di stagione che si può anche congelare.
Ingredienti:
300 grammi di friggitelli
Olio extra vergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
Sale
1 manciata di pomodorini
Basilico fresco
Pane grattugiato
Laviamo i friggitelli ed incidiamoli senza aprirli completamente. In una padella antiaderente mettiamo lo spicchio d’aglio schiacciato ed abbondante olio. Aggiungiamo i friggitelli, un pizzico di sale e facciamo cuocere a fiamma media per qualche minuto, fino a che non siano leggermente appassiti. Tagliamo i pomodorini a metà, versiamoli in padella e mescoliamo. Abbassiamo il gas, mettiamo il coperchio e cuociamo per circa 10 minuti. Prima di spegnere aggiungiamo una spolverata di pan grattato. Decoriamo con le foglie di basilico spezzettato e serviamo.