Comunicati Stampa

Le proteine vegetali perchè sono salutari

Le proteine vegetali contribuiscono a preservare il benessere. Presenti in moltissimi alimenti, le proteine vegetali apportano anche minerali, vitamine e fibre.

Le proteine vegetali, dove trovarle

Come suggerisce il nome stesso si reperiscono nei cibi di origine vegetale. Il loro ruolo è fondamentale per ridurre il rischio di sviluppare alcune patologie come quelle cardiovascolari. Le proteine vegetali hanno un ridotto contenuto di grassi e di colesterolo che se in eccesso possono essere dannosi.

All’interno di un’alimentazione sana è consigliabile alternare le fonti proteiche, senza eliminare quelle animali.

Inoltre, è opportuno associare correttamente queste proteine, scegliendo piatti composti come il riso con i piselli e la pasta con i fagioli.

Le proteine vegetali, gli alimenti che le contengono

Per consumare proteine vegetali bisogna portare in tavola carciofi, crucifere e patate e nei cereali, compresi quelli integrali. Oltre al grano si possono consumare il farro, l’orzo e la quinoa che si presta a moltissime ricette, anche dolci.

Le proteine di origine vegetali si trovano nella frutta fresca e secca come noccioli e mandorle che contengono grassi buoni e minerali.

I legumi è una categoria alimentare spesso trascurata ma veramente preziosa per la salute. Nutrienti e salutari, i legumi hanno buone quantità di proteine e di fibre che rallentano l’assorbimento intestinale di grassi e zuccheri. I legumi, come le fave e le cicerchie, si possono preparare in anticipo, sono poco costosi e buonissimi.

Una buona fonte di queste preziose proteine sono le bevande vegetali, per esempio a base di riso o di avene. I semi oleosi, come quelli di sesamo o di zucca, sono ottimi per guarnire molti piatti ma anche da aggiungere a macedonie e dolci.

Inoltre, si può consumare la soia ed i suo derivati come il tofu e gli altri yogurt vegetali che possono essere al naturale oppure con frutta o altri ingredienti.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Privacy Policy Cookie Policy