EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

Il menù della Befana, le ricette per il 6 gennaio

Il menù della Befana è composto da pietanze sostanziose e buonissime. In previsione del 6 gennaio abbiamo pensato ad un menù della Befana ricco e facile da preparare. Gli ingredienti scelti sono di stagione come il radicchio, la zucca e le mele.

Il menù della Befana, come apparecchiare

La Befana, o Epifania, si festeggia il 6 gennaio. E’ un giorno di festa nazionale che segna la fine delle festività natalizie. La Befana è rappresentata come una vecchietta poveramente vestita e sarebbe la rappresentazione della natura. A gennaio madre natura, ormai esausta, si prepara a lasciare il posto ad una nuova annata agricola.

Se si desidera una tavola simpatica le stoviglie possono essere di colori differenti. Il segnaposto si può creare con un gadget come degli occhiali spiritosi o una piccola calza della Befana.

Per centrotavola andrà benissimo una riproduzione della Befana, per esempio di tessuto, oppure una composizione di erbe aromatiche.

ll menù della Befana, le ricette

Gli antipasti speciali del nostro pranzo di festa con le polpette di ceci che possono essere cotte al forno oppure fritte. Un’altra idea sono le carote ripiene un delizioso antipasto, insolite e sicuramente apprezzate anche dai bambini.

Per il 6 gennaio cuciniamo un primo piatto di stagione il risotto di radicchio e melecolorato e buonissimo.

In occasione della Befana proviamo un primo come azuki con la zucca un piatto caldo ed energetico. Gli azuki sono noti anche come fagioli di soia, possiedono buone quantità di fibre e di vitamine.

Per quanto riguarda i contorni abbiamo pensato a due idee colorate e saporite come i gamberi alla messicana, dal profumo intenso e speziato. Portiamo in tavola anche il tris di verdure in sformato, facili da preparare anche in anticipo.

Il nostro menù del 6 gennaio comprende due dolci da preparare a casa facilmente. Recuperiamo il torrone avanzato dai giorni di festa e prepariamo un goloso cheesecake al torrone. Infine, per questa giornata portiamo in tavola un dolce della tradizione italiana pinza veneta, dolce della Befana.

Buona Epifania a tutti!

About the author

Related

JOIN THE DISCUSSION